Quantcast
×
 
 
06/10/2022 06:00:00

A che punto è il progetto Amabilina Social Housing a Marsala

 Non solo alloggi, ma un progetto che a macchia d’olio potrebbe dare speranza ad un quartiere difficile come quello di Amabilina, a Marsala.


La speranza di uscire dall’emarginazione, di non essere una terra di nessuno in cui spaccio, criminalità, e abbandono sono all’ordine del giorno.
E’ il progetto “Social Housing Amabilina” che prevede interventi di riqualificazione di un'area della contrada marsalese attraverso la realizzazione di alloggi sociali e l'incremento di azioni e servizi volti al miglioramento della qualità della vita e ad un maggior sviluppo sociale.
I lavori sono in corso, e riguardano l’ex edificio scolastico di Amabilina, il complesso che negli ultimi anni ha ospitato gli uffici tecnici. Qualche giorno fa si è tenuto un workshop a Marsala proprio per fare il punto sul progetto.

 

“Siamo a buon punto”, ha detto il direttore dei lavori, l’ingegnere Giacalone, “nonostante le difficoltà legate al superbonus 110. Stiamo completando le rifiniture e gli impianti. La fine dei lavori è prevista per febbraio 2023”. Ma la raccomandazione fatta al Comune di Marsala è di procedere immediatamente all’assegnazione degli spazi una volta terminati i lavori, per evitare abbandono, occupazioni abusive e vandalismo.

 

 

Ma cosa si sta creando, nel dettaglio, ad Amabilina? Il Social Housing prevede la riqualificazione di un’intera area del quartiere Amabilina, con la realizzazione di 25 alloggi sociali a canone calmierato (non sono, quindi, alloggi popolari classici) e di una serie di servizi rivolti alla comunità, fra cui un poliambulatorio e un centro analisi, auditorium, una biblioteca, una cucina e zona living condivisa, una sala brico. Inoltre, verranno potenziate strade e realizzate aree verdi attrezzate con giochi per bambini e panchine, e verranno predisposti orti comuni.
Sono previsti alloggi per nuclei familiari di vario tipo: dalla persona singola con esigenze abitative di natura temporanea o a basso costo (lavoratori precari, studenti), da giovani coppie o famiglie di immigrati in difficoltà, da anziani autosufficienti. Infatti gli appartamenti sono di tre tipi: 46, 60 e 70 mq circa.

 


Il Comune dovrebbe essere già al lavoro per la realizzazione del bando per l’assegnazione degli alloggi sociali e per l’affidamento di vari beni e servizi. O almeno questa è la garanzia che ha dato l’assessore ai servizi sociali Valentina Piraino nel corso dell’incontro.
Iniziativa che è servita anche per fare una riflessione più ampia sul tema dell’efficientamento energetico nell’edilizia popolare, grazie all’importante confronto con le realtà nazionali e internazionali del progetto Europeo Super-i, che mira a creare nuove opportunità di investimento nell’ambito della riqualificazione energetica delle aree urbane.

 


Occorre però avviare un percorso di dialogo e confronto con la comunità, per dare anima ai luoghi restituiti alla collettività, tutelandoli da incuria e vandalismo, questa la riflessione che ha accomunato i presenti, fra cui il sindaco Massimo Grillo; l’assessore Valentina Piraino; Vincenzo Scontrino ed Eugenio Sardo, Presidente e Direttore generale dell’Iacp Trapani e i rappresentanti del progetto SUPER-i Paola Zerilli (University of York), Martina di Gallo (Coordinatrice Civiesco), Cristina Davi (Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale di Trieste) e Margot Bezzi (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).


Il progetto Social Housing Amabilina è frutto di un protocollo d'Intesa tra Amministrazione comunale di Marsala e IACP di Trapani, è realizzato nell'ambito dell’azione 9.4.1 dell’Asse 9 del PO FESR Sicilia 2014/2020. Sul sito www.socialhousingamabilina.it ci sono tutti i dettagli del progetto, le planimetrie dei locali e chi può beneficiarne.



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...