Quantcast
×
 
 
17/10/2022 18:00:00

 Il vino di Marsala protagonista alla Cineteca di Milano

Il vino di Marsala arriva in uno dei più storici cinema di Milano sabato 22 ottobre alle ore 17. L'occasione sarà un prestigioso evento a cura di Cineteca Milano che prevede la proiezione del documentario "Pre-British: il vino di Marsala oltre il Marsala" al cinema Arlecchino.

Il documentario del regista Andrea Mignòlo in 50 minuti racconta la vicenda del vino da cui ha avuto origine il Marsala, il perpetuo, e dei quattro vignaioli che lo hanno recuperato: Marco De Bartoli, Vincenzo Angileri, Pierpaolo Badalucco e Nino Barraco. Il perpetuo era il grande vino della tradizione marsalese. Lo stesso che il mercante inglese John Woodhouse a fine 1700 trasformò, con l'aggiunta di acquavite e un processo produttivo seriale, nel Marsala. A lungo dimenticato, il perpetuo diventa per i quattro vignaioli del film il punto zero da cui partire per esprimere la propria idea di vino e di territorio. Ecco quindi i
"pre-British": rari, spesso introvabili, sono vini dalla memoria antica in grado però di esprimere tutta la libertà di una nuova generazione di vignaioli.

A fine proiezione ci sarà spazio per le domande del pubblico al regista Andrea Mignòlo e al vignaiolo Pierpaolo Badalucco, entrambi presenti in sala. Inoltre, tutti gli spettatori potranno degustare uno dei vini pre-British protagonisti del film, l'etichetta "Vecchio Samperi" della cantina Marco De Bartoli.

Dopo Milano, il film "Pre-British" continuerà il suo calendario di proiezioni in giro per l'Italia. A ottobre: il 23 a Modena durante la fiera "Terre di vite", il 24 al cinema Mignon di Chiavari (GE) e il 30 a Fornovo durante la rassegna "Vini di vignaioli". A novembre: il 12 a Bari durante "Vini selvaggi" e il 18 a Stresa (VB) per un evento organizzato dalla delegazione locale dell'"Associazione italiana sommelier". Altri appuntamenti sono in corso di definizione. Coloro che non possono partecipare agli eventi del vivo potranno comunque vedere il film in streaming online collegandosi al sito www.sanderen.com.

L’appuntamento "Pre-British" con Cineteca Milano è quindi sabato 22 ottobre alle ore 17:00 al cinema Arlecchino, via S. Pietro All'Orto 9, Milano. È possibile prenotare al numero 02-45479033 o tramite il sito web www.cinetecamilano.it.

Cineteca Milano                                                                                                                                                                Dal 1947, anno della sua costituzione a Milano, la Cineteca Milano svolge un’ininterrotta attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio filmico e di diffusione della cultura cinematografica sia in Italia sia all’estero. Tre sale cinematografiche dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo , un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile con
strumenti di realtà aumentata, un laboratorio di restauro filmico, una biblioteca dove immergersi nella lettura e nello studio del cinema con volumi rari e preziosi.

Andrea Mignòlo
È autore e regista di documentari. Nel 2021 ha fondato "Sanderen", una casa di produzione che esplora nuove forme narrative per raccontare la cultura rurale.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...