Quantcast
×
 
 
17/10/2022 07:04:00

Maltempo anche a Gibellina, chiesti maggiori controlli  

 In seguito agli ultimi eventi atmosferici avversi verificatosi a Gibellina, che hanno creato e che potrebbero ulteriormente creare in un prossimo futuro danni di maggiore entità alle abitazioni private e alle attività commerciali e artigianali presenti sul territorio comunale, i consiglieri comunali di Forza Italia Nicola Agosta, Vincenzo Ciolino e Antonella Lanfranca hanno manifestato l’intenzione di presentare nei prossimi giorni un’interrogazione consiliare sull’argomento.

Si intende sapere se l’Amministrazione abbia già predisposto un intervento di pulizia di tutti i tombini e delle caditoie stradali, ed in tal caso, entro quali termini si prevede di effettuarlo.

L'avvicinarsi della stagione invernale e l’imprevedibilità delle conseguenze che potrebbero essere ben piu’ gravi, impone un interevento urgente.

La mancata immediata manutenzione e pulizia dei tombini e delle caditoie presenti nell’intera rete delle strade comunali, potrebbe provocare danni maggiori di quelli fino ad oggi verificatesi, mettendo in serio pericolo anche l’incolumità dei cittadini.
Non si tratta, dicono i tre consiglieri, di essere uccelli di malaugurio, ma di essere convinti che prevenire e’ meglio che curare. E, di conseguenza, di auspicare che venga concretizzata la politica della prevenzione concretamente e in tempi utili.
Da questo momento in poi, precisano, verrà fatto un periodico monitoraggio per verificare se vengano adottate le misure di prevenzione e di protezione dal rischio di allagamento e se vengono intraprese attività volte ad evitare o limitare i danni che allagamenti potrebbero causare a edifici, impianti, e attrezzature commerciali.

Franco Ciro Lo Re



https://www.tp24.it/immagini_banner/1675244653-sq04.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1675248244-etta-focu.gif
<