Maltempo anche a Gibellina, chiesti maggiori controlli
In seguito agli ultimi eventi atmosferici avversi verificatosi a Gibellina, che hanno creato e che potrebbero ulteriormente creare in un prossimo futuro danni di maggiore entità alle abitazioni private e alle attività commerciali e artigianali presenti sul territorio comunale, i consiglieri comunali di Forza Italia Nicola Agosta, Vincenzo Ciolino e Antonella Lanfranca hanno manifestato l’intenzione di presentare nei prossimi giorni un’interrogazione consiliare sull’argomento.
Si intende sapere se l’Amministrazione abbia già predisposto un intervento di pulizia di tutti i tombini e delle caditoie stradali, ed in tal caso, entro quali termini si prevede di effettuarlo.
L'avvicinarsi della stagione invernale e l’imprevedibilità delle conseguenze che potrebbero essere ben piu’ gravi, impone un interevento urgente.
La mancata immediata manutenzione e pulizia dei tombini e delle caditoie presenti nell’intera rete delle strade comunali, potrebbe provocare danni maggiori di quelli fino ad oggi verificatesi, mettendo in serio pericolo anche l’incolumità dei cittadini.
Non si tratta, dicono i tre consiglieri, di essere uccelli di malaugurio, ma di essere convinti che prevenire e’ meglio che curare. E, di conseguenza, di auspicare che venga concretizzata la politica della prevenzione concretamente e in tempi utili.
Da questo momento in poi, precisano, verrà fatto un periodico monitoraggio per verificare se vengano adottate le misure di prevenzione e di protezione dal rischio di allagamento e se vengono intraprese attività volte ad evitare o limitare i danni che allagamenti potrebbero causare a edifici, impianti, e attrezzature commerciali.
Franco Ciro Lo Re
Referendum, domenica a Marsala l'incontro "No a questa riforma della magistratura"
Un incontro pubblico per discutere della riforma della magistratura e dei suoi possibili effetti sul sistema giudiziario. Domenica 22 febbraio 2026, alle ore 10:30, al Cinema Golden di via San Giovanni Bosco, si terrà il confronto dal titolo...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trasporti per le Egadi, Crimaudo e Safina: “Mezzi più efficienti e tariffe eque”
Collegamenti marittimi più efficienti e abbonamenti sostenibili per lavoratori e studenti. È la richiesta che arriva da Ezia Crimaudo, vicepresidente del Consiglio comunale di Favignana, e dal deputato regionale del Pd Dario Safina,...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
