Quantcast
×
 
 
15/11/2022 17:04:00

Tragedia a Pantelleria: Alma perde la vita durante una battuta di pesca in apnea. Aveva 33 anni

Tragedia  a Pantelleria. Una giovane di 33 anni è morta durante una battuta di pesca in apnea. Si chiamava Alma Dal Co ed era una scienziata esperta di biologia molecolare e genetica. Era veneziana e la sua famiglia ha una casa nell’isola da qualche anno.

Era appassionata di pesca subacquea trascorreva lunghi periodi a Pantelleria. La disgrazia è successa in località Scauri dove la ragazza si era recata con la barca poco distante dalla costa insieme ad un amico.

Questo il racconto di Pantelleria Internet: ancorata la barca i due si sono dedicati alla pesca in apnea. Ad un certo punto l’uomo non scorgendo più il palloncino della ragazza è tornato indietro pensando, forse, che fosse rientrata sulla barca. Non trovandola si è messo a cercarla ed ad un certo punto l’ha vista adagiata su un fondale di circa dieci metri.

L’uomo ha recuperato il corpo portandolo sulla barca e ha cercato di rianimarla con la respirazione bocca a bocca. Ma non c’era più nulla da fare, la ragazza era già morta. Colta, forse, da un malore la ragazza non ce l’ha fatta a risalire anche se era un’esperta nuotatrice.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la Guardia Costiera, che con l’aiuto di un esperto subacqueo hanno recuperato il resto dell’equipaggiamento della ragazza (fucile, maschera, cintura pesi). Il corpo è stato trasportato nel cimitero di Kamma, l’unico dei tre cimiteri dell’isola ad avere una camera mortuaria attrezzata con cella frigorifera.

Il corpo dopo la ricognizione del medico legale è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria presso la procura di Marsala che ha ordinato l’autopsia. I carabinieri sono stati incaricati dell’indagine.

«Mi chiamo Alma Dal Co e vengo da Venezia, in Italia. Sono un fisico in microbi, ecologia, comportamento collettivo. Sono uno scienziato con interessi scientifici orizzontali, piuttosto che verticali. Sono generalmente interessato alla dinamica di sistemi biologici complessi, come organismi multicellulari e comunità microbiche.La mia domanda principale è come la funzionalità di questi sistemi derivi dalle interazioni tra i loro membri. Il mio lavoro combina esperimenti con la modellazione. Se non sono in ufficio, sono al pianoforte. Se non sono al pianoforte, sono sott'acqua a pescare in apnea» cosi Alma si presentava sul sito dell'Università di Losanna.

Era infatti anche laureata in pianoforte. In questo video è ripresa mentre suona Chopin.