Quantcast
×
 
 
19/11/2022 07:00:00

Mazara: il 3 dicembre la prima Agorà della Consulta dei giovani 

“Dopo un lungo periodo di attesa legato alla pandemia e una recall dei giovani che già nel 2021 avevano chiesto di far parte dell’organo, è tutto pronto per costituire il Nucleo Operativo e i Cantieri Tematici della Consulta comunale dei Giovani. La prima Agorà si svolgerà il 3 dicembre”. Lo annuncia l’assessore alle Politiche Giovanili Gianfranco Casale.

Lo scorso 18 maggio era stata convocata la prima Agorà ma non si è svolta per mancanza del quorum necessario: 50% più uno degli iscritti, che a quella data risultavano circa 680. A seguito della recall hanno confermato finora l’iscrizione circa una quarantina di giovani ai quali possono ancora aggiungersi nuovi iscritti.

“L’adesione alla Consulta riservata ai giovani di età compresa tra i 16 ed i 34 anni – sottolinea l’assessore Casale - è sempre aperta, ma per poter partecipare attivamente alla prima assemblea bisogna presentare istanza al Comune entro dieci giorni dell’Agorà, giorno in cui - per regolamento - verrà ufficializzata la convocazione a tutti gli iscritti”.

Pertanto per partecipare all’Agorà del 3 dicembre le nuove iscrizioni dovranno pervenire al Comune entro il 23 novembre. Per le iscrizioni ed i dettagli della Consulta è possibile consultare il Link Consulta dei Giovani.

“La Consulta dei Giovani – sottolinea Casale - è un organo ispirato alla Carta Europea della Partecipazione dei Giovani nato da un percorso di condivisione tra il mondo politico mazarese e le realtà giovanili. Coinvolge cittadini mazaresi di età compresa tra i 16 e i 34 anni sia in maniera spontanea che mediante l’appartenenza al mondo della scuola, alle associazioni e ai movimenti politici. Attraverso la Consulta – conclude - potremo creare delle reti virtuose e nuovi progetti utili a mitigare i fenomeni della disaffezione alla cosa pubblica, dell'emigrazione forzata, della delega in bianco".

 

I Cantieri tematici da scegliere in sede di iscrizione sono:

 

· LAVORO E INNOVAZIONE;

· AMBIENTE E TERRITORIO;

· CULTURA E TURISMO;

· POLITICHE SOCIALI E DIRITTI;

· SPORT E SVAGO.


Il Regolamento della Consulta comunale dei Giovani che ne descrive le finalità, il funzionamento, gli organi e le modalità di elezione e partecipazione, è stato approvato dal consiglio comunale con delibera n. 117 del 30 novembre 2020, modificando ed integrando la deliberazione consiliare n. 49 del 2016 che a sua volta aveva modificato il primo regolamento comunale risalente al 2006.