Quantcast
×
 
 
22/11/2022 00:00:00

 A Pantelleria un corso sull'agricoltura biologica promosso dal Parco Nazionale 

Un corso gratuito sull'agricoltura biologica dedicato agli imprenditori agricoli del territorio. Questo il progetto nato dalla collaborazione fra l'Ente Parco Isola di Pantelleria e l'Associazione Nazionale dei Tecnici e Ispettori per le Produzioni Biologiche (ATBio), che propone quattro appuntamenti curati da docenti esperti sui vari temi riguardanti il sistema agroalimentare biologico.

I primi tre incontri si terranno il 23, 24, 25 novembre al Circolo Kohoutek di Khamma (ore 15/19). Seguirà un sopralluogo presso un'azienda agricola locale sabato 26 novembre ore 10 alle 13.

Fra le tematiche trattate: l’agricoltura pantesca e le sue peculiarità (aspetti generali delle colture principali dell’isola; il germoplasma locale e l’importanza anche a fini produttivi del loro mantenimento e recupero); la biodiversità (Il ruolo della biodiversità all’interno della azienda; l’incremento della biodiversità e della fertilità organica negli ambienti agricoli; le tecniche idonee per la rimessa a coltura di aree agricole abbandonate; la possibilità di gestione dei sistemi agricoli abbandonati); fertilità e difesa (la gestione della fertilità del suolo delle colture isolane; la gestione delle avversità nelle colture dell’isola; quadro normativo e conoscenza dei prodotti usati in agricoltura biologica per la difesa delle piante e conoscenza dei prodotti usati in agricoltura biologica per la nutrizione delle piante).



Agroalimentare | 2024-04-18 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vinitaly: la Sicilia del vino è giovane e piace

 Nella disgrazia, la Sicilia è stata fortunata: la notizia dell'indagine sull'assessore regionale all'agricoltura Luca Sammartino è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma, per fortuna, l'ultimo giorno del Vinitaly, e quando lo...