Quantcast
×
 
 
30/11/2022 07:00:00

Marsala, il 3 dicembre Open Day all'Istituto Tecnico Mattarella

Torna, puntuale come ogni anno, l’Open Day dell’Istituto Tecnico Tecnologico “P. Mattarella” di Marsala. Il 03 Dicembre 2022, l’Istituto aprirà le porte agli studenti interessati e ai loro genitori offrendo l’opportunità di visitare la scuola e conoscerne nel dettaglio l’offerta formativa.
L’Open Day si svolgerà in due sessioni: una mattutina dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e una pomeridiana dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Sarà effettuata la presentazione degli indirizzi di studio: Elettronica ed Elettrotecnica con “curvatura ROBOTICA”; Informatica e Telecomunicazioni con “curvatura INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

Tali curvature rappresentano una delle peculiarità dell’Istituto, che ha personalizzato il piano di studi rendendole materie curriculari, ossia vere e proprie discipline che si studiano nelle ore diurne di lezione (con un proprio voto in seno al Consiglio di Classe) e non attraverso progetti esterni pomeridiani, come i PON. Inoltre, nella logica di offrire agli studenti competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro, l’Istituto ha previsto due percorsi di certificazione internazionale: “Il Patentino della Robotica” e la “Certificazione CISCO” per le reti informatiche.

L’approccio prevalentemente pratico che contraddistingue l’Istituto, permette agli studenti di affrontare argomenti teorici, anche complessi, in modo più accessibile ed accattivante. Grazie alla disponibilità di otto laboratori che vantano dotazioni tecnologiche all'avanguardia, utilizzati ogni settimana per diverse ore, gli studenti hanno la possibilità di sperimentare dal punto di vista pratico quanto appreso in ambito teorico, realizzando materialmente i circuiti elettronici progettati e verificandone il funzionamento oppure analizzando il funzionamento di una rete di computer per ottimizzarne la velocità o ancora creando programmi informatici specifici con uno dei diversi linguaggi di programmazione studiati.
A tal proposito in occasione dell’Open Day, gli studenti e le loro famiglie avranno modo di visitare i seguenti laboratori e osservarne le attività ordinariamente svolte: Laboratorio di Elettronica e Telecomunicazioni; Laboratorio di Tecnologie e Progettazione dei Sistemi Elettrici ed Elettronici; Laboratorio di Sistemi Automatici e Reti; Laboratorio di Tecnologie e Progettazione dei Sistemi Informatici e delle Telecomunicazioni; Laboratorio di Robotica e Intelligenza Artificiale; Laboratorio di Cad e Informatica; Laboratorio di Fisica; Laboratorio di Chimica.

Oltre a ciò, naturalmente, l’ITT “P. Mattarella” non trascura l‘insegnamento delle discipline umanistiche, ben consapevole che lo studio della lingua madre (Italiano) e della lingua inglese rappresentano la base imprescindibile per qualiasi comunicazione tecnica e professionale e per connettersi con il mondo. A tal proposito gli ospiti potranno assistere anche a simulazioni di lezioni di Italiano e Inglese che coniugano la tradizione con l’innovazione.

L’Istituto vanta un’elevatissima percentuale di occupati: un gran numero di studenti riceve una interessante proposta lavorativa entro 190 giorni dalla data del diploma, come riportato nella classifica di Eduscopio del 2021. E’ infatti noto che molte aziende non riescono a reperire sul mercato un numero sufficiente di tecnici specializzati da assumere. A titolo di esempio si pensi alle ditte che si stanno occupando della distribuzione capillare della fibra ottica per la banda larga, a quelle che lavorano nel campo informatico per lo sviluppo di software o in quello delle reti di computer per la realizzazione di reti sicure - in un’epoca di frodi e minacce informatiche dilaganti - per non parlare della richiesta di tecnici manutentori di sistemi di automazione e, nello specifico, di quelli che sono in grado di programmare e gestire i bracci robotici.

L’Istituto Tecnico Tecnologico “P.Mattarella” si presenta quindi con una proposta formativa all’avanguardia, in grado di recepire le richieste del mondo del lavoro e di rispondervi al meglio in termini di competenza e professionalità.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...