Quantcast
×
 
 
07/12/2022 22:00:00

Campobello, inaugurato il centro di raccolta rifiuti. Ecco tutte le informazioni

Inaugurato a Campobello di Mazara il Centro Comunale di Raccolta rifiuti (CCR), all’interno del piazzale Birribaida (zona cimitero, all’ingresso di Campobello) alla presenza della Giunta Comunale, del Presidente del Consiglio Piero Di Stefano, dell’arch. Lisa Biondo, dirigente del settore dei Lavori Pubblici e di tutto lo staff dell’ufficio Ambiente, del geom. Mario Carta (DEC), del dott. Luca Fiasconaro, rappresentante della Multiecoplast – Gilma, del maresciallo Parrinello della locale stazione dei Carabinieri e del Comandante della Polizia municipale Giuliano Panierino.

«L’inaugurazione oggi del Centro Comunale di Raccolta rifiuti è il frutto del lavoro sinergico tra l’Amministrazione comunale, l’ufficio Ambiente e l’impresa Multiecoplast – Gilma che espleta il servizio di raccolta differenziata nel territorio comunale. Si tratta di un obiettivo importante, che abbiamo raggiunto dopo un lungo e articolato iter e che auspico ci consentirà anche di risolvere il problema dell'abbandono dei rifiuti che purtroppo continuiamo a registrare nel nostro Comune. Sin dal primo momento, questa Amministrazione comunale ha, infatti, lavorato intensamente al fine di migliorare sempre di più il servizio di raccolta dei rifiuti, con l’obiettivo di incrementare la percentuale di differenziata (che oggi è del 70%, quando, invece, 5 anni fa si attestava solamente intorno allo 0,5%). Mi appello, dunque, per l’ennesima volta al senso civico dei cittadini, affinché differenzino correttamente tutti i rifiuti e rispettino gli orari e le modalità di conferimento anche all’interno del CCR Solo con la collaborazione di tutti, è infatti possibile vivere in un territorio decoroso e pulito», l’intervento del sindaco Giuseppe Castiglione. 

Presenti all’apertura dei cancelli anche gli operatori ecologici che gestiranno il servizio. La nuova struttura (stazione ecologica), all’interno della quale i cittadini avranno la possibilità di conferire in maniera autonoma tutte le diverse tipologie di rifiuti (materiale differenziabile, ingombranti, farmaci scaduti, toner per stampanti, abiti e tessili, olii e grassi commestibili, legno e sfalci da potatura), osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:

- periodo invernale (21 settembre – 20 giugno), martedì e sabato (ore 7:30-13:30) e giovedì (dalle ore 13.30 alle 19:30);

- periodo estivo (dal 21 giugno al 20 settembre), lunedì, martedì e sabato (ore 7:30-13:30), giovedì (dalle ore 13:30 alle 19:30) e domenica (dalle 8:30 alle 12:30).

Sarà, invece, possibile conferire i rifiuti RAEE (da apparecchiature elettriche ed elettroniche) il sabato mattina, dalle ore 8:30 alle ore 12, all’esterno del CCR.

Tutti i rifiuti conferiti presso il centro raccolta, suddivisi per tipologie, saranno poi avviati alle attività di recupero o al trattamento e allo smaltimento.

Al momento del primo conferimento dei rifiuti, il personale addetto al servizio registrerà l’utente per fini statistici e per l’eventuale modulo di autocertificazione che dovrà essere compilato solo per gli ingombranti, per i pneumatici e per i rifiuti inerti (sabbia, cemento, sfabbricidi, etc.).

Quest’ultima tipologia di rifiuti, in particolare, potrà essere conferita a partire dal 1° gennaio 2023. Per il conferimento dei rifiuti presso il centro comunale di raccolta sono previsti sgravi fiscali secondo il regolamento deliberato dal Consiglio comunale.

                                                                                 *****

Spazzamento strade - È ripartito  il servizio di spazzamento stradale disposto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione ed eseguito, con mezzi meccanici, dalla ditta Multiecoplast – Gilma, che espleta la raccolta differenziata dei rifiuti in tutto il territorio comunale.

Il servizio, che si aggiunge quindi a quello di spazzamento manuale con l’obiettivo di migliorare la pulizia e il decoro del territorio comunale, interessa le principali vie cittadine ed è segnalato da apposita cartellonistica in cui sono indicati i tratti di strada in cui sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 6 alle ore 8 del mattino.

S’invita, pertanto, la cittadinanza a rispettare tale segnaletica, al fine di consentire ai mezzi di espletare in maniera idonea e completa il servizio.

A partire dalla prossima settimana inizieranno, dunque, anche i controlli da parte della Polizia municipale, che disporrà la rimozione forzata nei confronti dei veicoli che dovessero sostare, dalle 6 alle 8, nelle vie interessate dal servizio e riportate nella tabella allegata.

                                                                                   *****

Giuseppe Accardi campione di Kick boxing - Il sindaco Giuseppe Castiglione e l’assessore comunale allo Sport Lillo Dilluvio, ancora una volta, si complimentano con il giovanissimo atleta campobellese Giuseppe Accardi, che ha conquistato il primo posto per la categoria box light nella manifestazione sportiva Eurocup, che si è svolta a Erice, il 27 novembre scorso.

Il 12enne, che dall’età di 6 anni frequenta con impegno e passione la disciplina di arti marziali e che già lo scorso anno aveva conquistato il titolo Golden Cup 2021, nel mese di maggio scorso si era riconfermato detentore del titolo nazionale per la categoria 62 di Kick light sotto i 155 cm di altezza.

«È sempre motivo d’orgoglio – dichiarano il sindaco Castiglione e l’assessore Dilluvio – apprendere dei nuovi traguardi ottenuti dal nostro giovanissimo concittadino, a cui rivolgiamo l’augurio di una carriera ricca di successi sportivi».