×
 
 
16/12/2022 12:14:00

Nocellara Fest, a Castelvetrano stand ed eventi in piazza il 17 e 18 dicembre

Prosegue a Castelvetrano la prima edizione di Nocellara Fest con un ricco programma di iniziative per celebrare

l'olio e l'oliva da mensa. La manifestazione dà appuntamento a sabato 17 dicembre alle ore 9:30 con l'apertura degli stand nel Sistema delle Piazze.

La prima giornata che avrà inizio con il coro “DoReMi” della scuola “Ruggero Settimo” di Castelvetrano sarà ricca di appuntamenti culturali, concorsi, cabaret e musica dal vivo fino a tarda sera. Si continua domenica 18 dicembre dalle ore 8:00 con la partenza del "Tour Nocellara Bike" e l'apertura degli stand alle ore 9:00. Grande finale con musica dal vivo in piazza. Gli stand saranno aperti dal mattino alla sera con ingresso gratuito. Oltre ad una ventina di produttori locali ci sarà spazio anche per i prodotti tipici e produzioni di artigianato locale.

Il progetto, ideato dall'Associazione HYPSAS (per la tutela lo studio e la fruizione dei beni culturali siciliani) con sede a Marinella di Selinunte ha trovato subito l'adesione del Comune di Castelvetrano che con apposita deliberazione della Giunta Municipale (n°154 del 28 luglio 2022) ha aderito al progetto con un accordo di partenariato. La città di Castelvetrano, inoltre, fa parte del circuito delle Città dell'olio, Associazione Nazionale che ha curato anche la realizzazione del convegno "Innovazione della Olivicolo–Olearea” inserito nella programmazione del Nocellara Fest.

Una festa, promossa dall’Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, che si pone anche l'obiettivo di raccogliere nel centro storico di Castelvetrano, le famiglie di tutta la Sicilia con iniziative per grandi e piccoli come il passaggio dei "Tamburinara", l'incontro di Babbo Natale con i bambini ed un cooking show per la realizzazione di una torta gigante che sarà offerta ai partecipanti.



Cultura | 2026-01-27 18:04:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/quartiere-sperone-educare-per-restare-250.jpg

Quartiere Sperone: educare per restare

Allo Sperone la parola “comunità” non è un concetto astratto. È qualcosa che si vede, che si tocca, che prende forma nei luoghi dell’educazione, dove scuola, parrocchia e associazioni lavorano insieme per...

Cultura | 2026-01-28 08:23:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/28-01-2026/ma-tu-lo-sai-cos-e-questa-shoa-250.jpg

“Ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”

Per strada stamattina, una donna al telefono ha detto “A scuola fanno una cosa sulla Shoá… ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”. Ottantun anni dopo l’apertura dei cancelli di Auschwitz di quel 27 gennaio 1945,...