Quantcast
×
 
 
02/01/2023 06:00:00

Trapani, la storia di Nicolò Coppola: il barbiere che per mezzo secolo ha curato il look dei trapanesi

Uno dei barbieri più longevi e conosciuti della città è andato in pensione. Dal primo gennaio infatti, Nicolò Coppola, figura iconica dell’artigianato trapanese, ha lasciato ufficialmente il suo amato mestiere.

Ha cominciato da piccolo, nella bottega di suo zio, nella piccola Bonagia. Poi l’esperienza a Torino nei particolari anni settanta, ma poi il ritorno nella sua Trapani, dove ha portato una ventata d’innovazione per i giovani dell’epoca. Poi ancora tante mode del novecento di una città che nel tempo è cambiata, come i suoi abitanti ed il loro taglio di capelli.

Oggi sono più di cinquanta gli anni di carriera di un uomo che ha tanto da raccontare, come tutti i nostri padri di una certa età e i nostri nonni pieni di storia e di esperienza vissuta.

 Oggi, vogliamo raccontarvi la storia del signor Coppola e di una parte della sua vita, che un po’ racconta quella di tutti gli artigiani della nostra terra, che sono i più laboriosi e i più apprezzati tra la nostra gente, ma anche tra i più dimenticati nelle politiche previdenziali.

Vogliamo omaggiarlo, quindi, con un’ intervista, a coronamento di una carriera che non verrà dimenticata.

Roberto Valenti

 
 



Piccole Storie | 2024-03-04 18:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala, la solidarietà e l'aiuto per Ahad

Molti lo chiamano "Rosario", ma il suo nome è Ahad. E' un venditore ambulante di rose. Anzi, "il" venditore, dato che per anni è stato l'unico a Marsala a girare tra i tavoli dei ristoranti e dei locali. Gentile,...