Quantcast
×
 
 
20/01/2023 12:05:00

Marsala. Ornella Muti e Pino Quartullo in “Mia moglie Penelope"

 Il mito di Ulisse e Penelope, ma in una rilettura nuova e dall’epilogo sorprendente sarà protagonista

il prossimo 29 gennaio alle ore 18,00, della Rassegna “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo” – organizzata dalla Compagnia teatrale “Sipario” presieduta da Vito Scarpitta: nel Teatro Impero andrà in scena “Mia Moglie Penelope”, con Ornella Muti e Pino Quartullo.

L’evento si inscrive all’interno del cartellone che conta sul patrocinio e la compartecipazione del Comune di Marsala.

“Mia Moglie Penelope” è uno spettacolo liberamente tratto dal romanzo “Itaca per sempre” di Luigi Malerba con l’adattamento di Margherita Gina Romaniello. Ulisse torna ad Itaca dopo vent’anni dalla guerra a Troia e in seguito a diverse avventure per mare. Trova la sua reggia invasa dai Proci e decide di non farsi riconoscere per portare a compimento la sua vendetta. Solo suo figlio Telemaco e la sua nutrice ne saranno al corrente. E Penelope? La sua amata moglie? Lei sa, ma finge di non sapere, lui non sa e procede convinto che solo lui possa sapere. Penelope però non è poi così mite e ingenua, come lui crede, da perdonarlo per averle mentito, per averle nascosto di essere suo marito. Mentre Ulisse trucida i Proci, Penelope “cuoce a puntino Ulisse”, e si vendicherà ben presto di lui. Immancabile, a questo punto, il sorprendente epilogo. Un testo divertente, dove nella partita a due fra uomo e donna si sovvertono gli stereotipi del mito e si conferma che anche le coppie più celebri non si sottraggono alle ripicche e alle rivendicazioni di una moglie rispetto a suo marito.

La rassegna continua domenica 12 febbraio 2023 alle 18.00 con “Stasera con Uccio” Uccio De Santis, Umberto Sardella ed Antonella Genga. Il comico e attore pugliese, reduce dal successo delle puntate speciali su RAI2, approda a Marsala con uno spettacolo di cabaret: un mix esplosivo di monologhi, un viaggio attraverso gag irresistibili, racconti di vita vissuta alternati con i video che hanno fatto la storia del programma televisivo "Mudù". Tra sketch e divertimento lo show racconta la vita di un comico "per vocazione". Dagli esordi al teatro. Uno show con divertenti siparietti tra moglie e marito sulla vita di ogni giorno. Storie in cui ognuno si può identificare e ridere di gusto con tanta buona musica. In questa avventura Uccio De Santis sarà accompagnato dai volti storici del programma Umberto Sardella ed Antonella Genga.

Per informazioni, prenotazioni e prevendita è possibile chiamare ai numeri 320.8011864 oppure: 338.2615790 o rivolgersi presso la Pro Loco in via XI Maggio o presso I Viaggi dello Stagnone, in via Dei Mille n. 45. È possibile acquistare i biglietti di tutti gli spettacoli anche singolarmente sia nei punti di prevendita che on line su Liveticket.it