Quantcast
×
 
 
23/01/2023 16:00:00

Caruso&Minini ottiene la certificazione EQualitas. Ecco come l’azienda cresce secondo sostenibilità

Caruso&Minini ha ottenuto di recente la certificazione EQualitas come azienda sostenibile. Si tratta di un traguardo importante per l’azienda vinicola che già da tempo ha intrapreso un percorso green, che l’ha portata appunto ad essere riconosciuta da una delle società più importanti nel campo a livello internazionale per la Sostenibilità della Filiera Vinicola.
Dall’installazione di un impianto fotovoltaico capace di fornire energia pulita alla cantina fino a renderla quasi autosufficiente alla sostituzione di etichettatrice, capsulatrice e filtro tangenziale con macchinari più performanti e intelligenti.

Per noi è importante aver ottenuto la certificazione EQualitas e diffondere la notizia che la sostenibilità non è solo fonte di un impegno maggiore e di costi superiori, come molti sono portati a pensare - dichiarano Giovanna e Rosanna Caruso produttrici di Caruso & Minini - Ottenere una certificazione così prestigiosa è la conferma che la nostra azienda è riuscita a coniugare la sostenibilità del processo produttivo e di prodotto con quella sociale e ogni riconoscimento in tal senso è un passo verso il futuro”.

Equalitas è la società proprietaria dello Standard originato da un progetto per la certificazione della sostenibilità in ambito vitivinicolo il cui varo, avvenuto nel 2015, ha rappresentato il punto di arrivo rispetto ad anni di esperienze e confronti con il mondo accademico, la ricerca e le imprese. La norma EQualitas prevede, infatti, la certificazione di tre dimensioni produttive: l’impresa (standard di Organizzazione), il prodotto finito (standard di Prodotto), il territorio (standard di Territorio).



Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli delle generazioni future è il diktat di Caruso & Minini. Ma perché è così importante oggi la sostenibilità?

Per un’azienda che opera nel settore agricolo, come nel nostro caso, l’impegno nella sostenibilità è anche un dovere morale - raccontano Giovanna e Rosanna Caruso - Oggi la sfida più grande è lavorare per la qualità dei prodotti e con il più basso impatto possibile sull’ambiente. Non solo: sostenibilità significa mantenere un rapporto vivo con il territorio, le persone che lo abitano e che ci lavorano e gli aspetti culturali che vanno salvaguardati e tramandati”.

Un concetto di agricoltura sostenibile che abbraccia l’intero processo di produzione, dalla tutela delle risorse naturali alle esigenze umane. Il riferimento rimangono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, che definiscono un nuovo modello di società, secondo criteri di maggior responsabilità in termini sociali, ambientali ed economici, tutto ciò al fine di evitare il collasso dell’ecosistema terrestre, giusto?
Esattamente - concludono Giovanna e Rosanna Caruso - Caruso & Minini vuole fare la propria parte all’interno di questo modello e ci teniamo a essere attori protagonisti del cambiamento”.
 



EA2G | 2023-02-02 08:01:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Incentivi del PNRR a favore delle imprese turistiche

Dal primo marzo parte il nuovo incentivo per favorire la competitività delle imprese turistiche in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. La misura ha una dotazione finanziaria di 1 miliardo e 380 milioni di...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1675244653-sq04.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1675248244-etta-focu.gif
<