Quantcast
×
 
 
24/01/2023 10:42:00

Marsala, finalmente stabilizzati gli assistenti igienico personali

Finalmente, dopo le proteste, l'occupazione di Sala delle Lapidi da parte di alcuni consiglieri e l'intervento dei sindacati ieri a Marsala gli assistenti igienico personali hanno firmato un contratto che li stabilizza per 12 mesi. La questione si sarebbe potuta risolvere in poco tempo ma l'amministrazione comunale non ha risolto fino a quando non si è arrivati all'approvazione della delibera che mantiene in vita Marsala Schola.

Sull'avvenuta stabilizzazione degli assistenti igienico personali dice la sua il consigliere comunale Flavio Coppola che è stato tra i promotori della protesta per questi lavoratori. 

"Mi sento di esprimere le mie più sentite congratulazioni a tutti gli assistenti igienico personale che, finalmente, dopo un tortuoso e lungo percorso, vedono, con la firma del nuovo contratto, la stabilizzazione con contratto di 24 ore settimanali per 12 mesi - si legge in una nota del consigliere -. Una vicenda che inizia a seguito di una protesta, con occupazione dell'aula consiliare da parte del sottoscritto e di alcuni consiglieri ( Leo Orlando, Rino Passalacqua Mario Rodriquez Nicola Fici Gabriele Di Pietra Rosanna Genna Ivan Gerardi e il compianto Andrea Marino), poiché tale servizio non era riuscito a partire dal primo giorno di scuola.

"Una protesta che, successivamente, ha portato la giunta ad adottare un atto di indirizzo, così come indicato dal consiglio comunale - continua la nota - che dispone l'erogazione del servizio di assistenza igienico/personale specialistico per i bambini disabili con lo scopo di garantire tale servizio per l’intero anno scolastico, senza interruzioni. In questo modo, grazie al contratto di 12 mesi degli operatori, si potranno fornire servizi aggiuntivi che saranno di effettivo ed efficace sostegno ai bambini disabili e alle loro famiglie.
Un giusto riconoscimento agli operatori specializzati che con dedizione assolvono questo delicato compito. Determinanti in fase di trattativa sono stati le Oo.ss, CGIL-CISL-UIL, che sono riusciti a creare le condizioni idonee per la regolarizzazione del nuovo contratto lavorativo degli assistenti.

"Un apprezzamento va alla 1^ Commissione parlamentare all'Ars , presieduta allora dall'On. Stefano Pellegrino, che, a seguito di interlocuzioni e riferimenti normativi - conclude Coppola - stabilì che tale servizio spetta agli enti locali con personale specializzato, sgomberando di fatto qualsiasi dubbio sulle competenze. Ringrazio tutti i colleghi consiglieri che mi hanno sempre sostenuto in questa onorevole battaglia".
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...