Quantcast
×
 
 
01/02/2023 12:14:00

Marsala, le scuole al freddo. E il Sindaco ci pensa adesso ...

Far credere straordinario ciò che è ordinario. L'Amministrazione Comunale di Marsala, in una nota, fa sapere di aver iniziato il lavoro di controllo e di sistemazione degli impianti di riscaldamento nelle scuole elementari e medie della città, dove i bambini stanno al freddo.

Il Sindaco Massimo Grillo vorrebbe quasi essere elogiato per gli interventi programmati, ma in realtà viene da chiedersi ancora una volta come funziona la programmazione: perchè si pensa al riscaldamento solo quando arriva il freddo intenso di fine Gennaio e mai prima?

Sarà la ID.EL. Impianti di Marsala ad eseguire i lavori di manutenzione degli impianti di riscaldamento nei plessi scolastici, a cominciare da quelli con maggiore urgenza, Asta, Verdi e Sirtori.

 ID.EL. Impianti ha offerto un ribasso di quasi il 30% sull'importo a base asta di poco superiore a 100 mila. L'Ufficio Tecnico comunale prevede di avviare la manutenzione nel giro di una settimana. 

"Sono diverse le volte in cui abbiamo chiesto maggior programmazione all'amministrazione comunale. In varie note, nonché in molteplici interventi fatti in Consiglio comunale, abbiamo evidenziato la necessità di intervenire puntualmente sugli impianti di riscaldamento di tutte le scuole della città - scrvono in una nota i consiglieri Orlando e Di Pietra -  Ogni anno, invece, si verifica la stessa situazione: alunni, insegnanti, collaboratori ata e figure varie che partecipano alla vita quotidiana della scuola sono costretti a trascorrere le loro giornate al freddo. Basterebbe adoperarsi per tempo - e non in pieno periodo invernale - per il monitoraggio e la manutenzione degli impianti di riscaldamento di tutti gli istituti scolastici presenti nel territorio. Una domanda è d’obbligo: è normale effettuare la manutenzione degli impianti di riscaldamento a partire dalla seconda settimana di febbraio?".