Quantcast
×
 
 
02/02/2023 13:40:00

Trapani e le altre città al voto il 28 Maggio 

28 Maggio. E' la data delle elezioni amministrative a Trapani e negli altri Comuni dove si vota per il rinnovo di Sindaco e consiglieri comunali.

L’assessorato agli Enti Locali ha stilato l’elenco dei 129 Comuni chiamati al voto. E ha preparato il prospetto delle date da scegliere per fissare l’apertura dei seggi.

A differenza di quanto accaduto l’anno scorso, si voterà in due giorni. La domenica e il lunedì. 

Il comune più importante al voto è Catania: si vota anche a Trapani, Ragusa e Siracusa e in altre 11 cittadine, tra cui anche Taormina dove in campo c'è anche l'ex sindaco di Messina Cateno De Luca.

Eventuale turno di ballottaggio nei giorni 11 e 12 giugno. Le date sono state individuate su proposta dell’assessore alle Autonomie locali, Andrea Messina.

Dei 129 Comuni saranno 114 quelli nei quali si voterà col sistema maggioritario perché al di sotto dei 15 mila abitanti, mentre sono 15 quelli al di sopra di questa soglia nei quali si voterà col proporzionale. Inoltre cinque Comuni sono attualmente gestiti da Commissari straordinari di nomina regionale, mentre uno, quello di Barrafranca, nell'Ennese, è amministrato da una Commissione prefettizia perché sciolto per mafia.

Nel Trapanese si andrà al voto in 12 Comuni: si voterà con il proporzionale solo nel capoluogo, in tutti gli altri con il sistema maggioritario: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita.