Quantcast
×
 
 
26/06/2024 18:20:00

Alla fine anche la Chinnici ha ottenuto un posto a Bruxelles

Ed alla fine ce l'ha fatta anche lei: Caterina Chinnici, l'eurodeputata uscente che dal Pd è passata con Forza Italia, è riuscita, per il rotto della cuffia, a farsi rieleggere. E' arrivata terza, in Forza Italia. Ma Tamajo ha rinunciato, nonostante il boom di preferenze, e quindi il seggio tocca a lei, insieme a Marco Falcone.

«Dopo aver condotto assieme una entusiasmante campagna elettorale, siamo felici di riabbracciare Caterina Chinnici anche a Bruxelles, a lei voglio formulare i migliori auguri di buon lavoro. Da eurodeputata della delegazione FI-PPE, sono certo che l’on. Chinnici darà un contributo fattivo e prestigioso in Parlamento europeo». Lo afferma l’eurodeputato di Forza Italia Marco Falcone, assessore all'Economia della Regione Siciliana. «Grazie - prosegue l'esponente azzurro - all’amico Edy Tamajo che, dopo il bel risultato delle Europee, ha scelto di restare in Sicilia, per portare avanti il lavoro finora svolto da Assessore alle Attività produttive. Forza Italia guarda avanti, da centro insostituibile del panorama politico italiano, nel segno del percorso inclusivo avviato dal segretario Antonio Tajani, innovatore e al tempo stesso custode dell’identità del partito», conclude Falcone.

Caterina Chinnici, figlia di Rocco, magistrato ucciso dalla mafia, è stata per due volte europarlamentare del Pd. Qualche mese fa l'annuncio, non senza polemica, del passaggio a Forza Italia, dopo che lei stessa aveva sfidato Schifani per le elezioni regionali in Sicilia...

In queste elezioni europee era sostenuta, tra gli altri, da Raffaele Lombardo e Gianfranco Miccichè.