Quantcast
×
 
 
03/02/2023 12:20:00

Marsala, arrivano i soldi (tanti) per sistemare Villa Damiani

 Abbandonata da decenni, potrebbe essere la volta buona per Villa Damiani, a Marsala. 

La Regione Siciliana ha firmato il decreto di finanziamento per i lavori di ristrutturazione di Villa Damiani. L'assessorato Regionale alla Famiglia e Servizi sociali ha infatti approvato il finanziamento per la realizzazione di una struttura a favore delle persone con limitazioni nell’autonomia - "Dopo di Noi”, proprio nell'ex villa di contrada Madonna Alto Oliva. L'importo è di 2 milioni 350 mila euro. 

Il Comune di Marsala negli anni scorsi aveva partecipato ad un bando e il progetto di recupero della struttura per farne un centro per disabili fu inserito in graduatoria. Adesso è stato firmato il decreto, e potrebbero partire tutte le procedure che portano alla gara d'appalto. 

Di Villa Damiani ci siamo occupati diverse volte su Tp24, una struttura enorme e abbandonata. Qui una puntata di Marsala "Città perduta", dedicata proprio a Villa Damiani.

 

 

Villa Damiani nasceva il 27 Ottobre del 1990. Eravamo sulla scia dell'euforia dei Mondiali di Italia '90 e e Il 27 Ottobre 1990 la stampa marsalese celebrava l'apertura di Villa Damiani, un complesso sportivo polivalente che doveva diventare una cittadella dello sport e che invece dopo poco tempo verrà acquisita al patrimonio comunale e sarà abbandonata.

Il complesso, in contrada Madonna Alto Oliva, fu costituito da una cooperativa: un edificio ottocentesco al centro di una serie di impianti sportivi, con un parco di 7 ettari di terreno. Piscina coperta, tre campi da tennis, sauna,ristorante, una sala da 500 posti, bar. Il tutto per 4 miliardi delle vecchie lire.

Tutto dura poco, però. Villa Damiani fallisce presto. Il complesso va all'asta. E, nel 1999, viene acquistato, al nono tentativo, dal Comune di Marsala. Da allora la struttura è stata abbandonata e vandalizzata, fino allo stato in cui è oggi.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...