Quantcast
×
 
 
06/02/2023 18:30:00

Custonaci, intitolato il teatro comunale al poeta Vito Poma - il video

Si è tenuta domenica pomeriggio a Custonaci, la manifestazione di intitolazione del Teatro Comunale al poeta Vito Poma: custonacese e grande uomo di cultura e di fine intelletto. Presenti alla manifestazione, oltre alle autorità comunali e ai famigliari di Vito Poma, anche tantissimi amici di grande rilievo culturale, come gli artisti Giorgio Magnato e Elio D’Amico.

Subito dopo la scopertura della targa, avvenuta all’esterno del teatro con una discreta partecipazione di cittadini custonacesi e non solo, si è svolto successivamente sul palcoscenico, un momento commemorativo sulla figura di questo poeta nostrano.

Sul palco del teatro si sono avvicendati amici, colleghi e famigliari di Vito Poma, che hanno rievocato ricordi passati con lui, intervallati da musiche del gruppo “Sicitalia” e da proiezioni video su alcuni lavori del poeta custonacese, il tutto condotto magistralmente dal presentatore Giuseppe Vultaggio.

Classe 1952, Vito Poma, studioso di Storia e di Etnografia, fu titolare della Cattedra di Cinema presso l’Università dell’Arte di Trapani. La sua versatilità intellettuale lo portava a spaziare culturalmente dal teatro alla politica, dal cinema alla poesia. Fu fautore del Festival Cinematografico del Mediterraneo a Custonaci e ideatore di alcuni premi per i talenti artistici.

L’iniziativa di intitolazione del teatro comunale al poeta Vito Poma, è stata del Presidente del Consiglio Comunale, Vincenzo Monteleone, quindi dell’amministrazione comunale di Custonaci con la collaborazione della Proloco di Custonaci e dell’Associazione “L’Anfora di Calliope” che abbiamo intervistato. Abbiamo sentito ai nostri microfoni, anche alcuni dei protagonisti della giornata di domenica che hanno voluto ricordare ancora una volta la figura di questo personaggio e l’importanza di dare il nome di Vito Poma al teatro comunale, oltre che il grande valore che questo luogo ha per la città di Custonaci ed i suoi abitanti, specialmente per i più giovani.

Roberto Valenti

 
 



Cultura | 2024-04-18 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Un francobollo celebra il Teatro Antico di Segesta

Al teatro antico di Segesta, la presentazione del francobollo celebrativo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato all’antico teatro...