Quantcast
×
 
 
08/02/2023 17:13:00

L'Ordine dei Medici di Trapani ha sospeso Tumbarello 

 L’Ordine dei medici ha sospeso Alfonso Tumbarello arrestato con l’accusa di aver curato Matteo Messina Denaro durante la sua latitanza. Il medico di Campobello di Mazara resterà sospeso fino a quando perdurerà la misura cautelare. Nei suo confronti, inoltre, l’Ordine annuncia che darà corso ad un procedimento disciplinare.

“Rimaniamo in attesa – dichiara il presidente dell’Ordine dei medici Vito Barraco - di conoscere l’esito della vicenda giudiziaria, confidando nell’accurato e delicato lavoro della magistratura e su cui riponiamo massima fiducia”. E' di tutta evidenza, comunque, che il provvedimento adottato nei confronti del dottore Tumbarello necessita, da parte dell'Ordine, della giusta cautela fino a quando le risultanze investigative e giudiziarie non saranno meglio definite ed inquadrate”.

“Per quanto riguarda il dottor Filippo Zerilli, del quale apprezziamo la trasparenza che si evince dalla nota stampa diffusa dallo stesso in autonomia –continua Barraco - questo Ordine ha preso atto delle spiegazioni fornite in fase di audizione e, anche in questo caso non avendo ricevuto né solleciti né dispositivi ufficiali da parte degli organi inquirenti, non può che attenersi a quelle regole di deontologia e rispetto etico proprie del "Giuramento di Ippocrate" a cui ogni medico fa riferimento svolgendo la sua professione".

"L'Ordine dei Medici della provincia di Trapani rimane in ogni caso vigile ed attento per garantire non solo la trasparenza del proprio modus operandi ma anche il rispetto delle basilari norme di comportamento etico e morale di ogni suo singolo iscritto, fermo restando che non rappresenta né un organo inquisitore, né giudicante. Compito, questo, che attiene ad altri Organi dello Stato ai quali ci rimettiamo, come abbiamo sempre fatto, per le opportune misure da intraprendere" - conclude Vito Barraco.