Quantcast
×
 
 
10/02/2023 07:00:00

Marsala, sabato 11 si presenta il progetto dei produttori della pesca del tonno con palangaro

 Sabato 11 febbraio 2023 l’Organizzazione Produttori della Pesca del Tonno con il Sistema Palangaro (O.P.), società consortile, con sede a Marsala, presenterà il Progetto Piano di produzione e Commercializzazione 2020 finanziato dal Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca (FEAMP) 2014/2020 Misura 5.66.

Il progetto che verrà presentato è stato finanziato dalla MISURA FEAMP Priorità n. 5 - Favorire la commercializzazione e la trasformazione - Misura 5.66 – Piani di produzione e di commercializzazione - (Art. 66 del Reg. (UE) n. 508/2014) con le seguenti finalità: Migliorare l’organizzazione di mercato dei prodotti della pesca; Promuovere investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione il valore aggiunto o la qualità del pesce catturato.

Costituita a Marsala il 5 maggio 2000 l’O.P. è presieduta dal Capitano Marco Tramati, associa 18 imprese di pesca con una flotta di 20 pescherecci ed una quota tonno nazionale pari a 183,50 Tonnellate

L’O.P. si propone l’esercizio in comune di molte attività inerenti al settore al fine di migliorare le condizioni di vita e di reddito dei soci e al fine di ottimizzare le condizioni di vendita della produzione di questi ultimi Ha come obiettivo quello di potenziare la gestione della pesca con la realizzazione di un’organizzazione di filiera intesa a migliorare le condizioni di lavoro, l’igiene, la
salute dei lavoratori e la qualità dei prodotti.

L’Organizzazione Produttori della Pesca del Tonno con il Sistema Palangaro in data 02/04/2010 ha ottenuto il riconoscimento ai sensi del Reg.(CE) 104/2000 dal Ministero delle Politiche agricole e forestali per le specie ittiche tonno e pesce spada ed è un’impresa di pesca che persegue le seguenti finalità: esercizio della pesca con metodi e tecniche sostenibili; miglioramento tecnico dei sistemi di pesca e delle strutture di commercializzazione e conservazione del pescato; formulazione di programmi per la disciplina della produzione, conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici; efficientamento della gestione della pesca mediante la realizzazione di un’organizzazione di filiera intesa a migliorare le condizioni di lavoro, l’igiene, la salute e la qualità dei prodotti.