Trapani, domani la presentazione del progetto "SOS Api"
Domani, martedì 14 febbraio 2023, alle ore 10.00 presso l'aula magna dell’Istituto Comprensivo Giangiacomo Ciaccio Montalto di Trapani TP, sarà presentato il progetto “SOS API” organizzato dal Rotary Trapani Birgi Mozia.
Considerando il grande ruolo della Scuola che è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull'ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale e la cittadinanza globale, il club Rotary Trapani Birgi Mozia ha indetto il concorso ‘Sos Api” rivolto alle scuole, con l'intenzione di sensibilizzare i giovani alle tematiche ambientali e di biodiversità, in particolare verso l'ambito d'azione delle api.
Il legame con il territorio, la ricchezza interculturale, il dialogo e l'osservazione quotidiani con ì ragazzi la dimensione interdisciplinare e la possibilità di costruire percorsi cognitivi mirati, sono aspetti determinanti: grazie ad essi la scuola diviene, infatti, l'istituto che, prima di ogni altro, può sostenere — alla luce delI’Agenda 2030 - il Iavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
IL CONCORSO DEL ROTARY E IL PROGETTO “SOS API”
Le Api sono indispensabili per la vita sul nostro pianeta, infatti grazie alla Ioro opera di impollinazione tutte le specie vegetali riescono a produrre i Ioro frutti. E’ questa l’attività principale delle api, fondamentale per creare un rapporto di interdipendenza con le piante e salvaguardando la vita stessa.
Nell’intenzione di contribuire al contrasto dell’estinzione e intensificare la popolazione delle api in Sicilia delle api, 400 arnie sono state acquistate dal distretto Rotary Sicilia, con la partecipazione di tutti i 100 club territoriali.
In particolare il club Rotary Trapani Birgi Mozia ne ha adottati quattro e affidati a Francesca Maria Sottile, apicoltrice, imprenditrice agricola a Buseto Palizzolo. La produzione del miele verrà messa in vendita e il ricavato verrà usato per iniziative benefiche.
Inoltre nell’Anno Rotariano 2021-2022 il club Rotary Trapani Birgi Mozia ha avviato in novembre 2022 una campagna per la tutela delle api promuovendo il Progetto SOS Api. Questo progetto distrettuale ha lo scopo di istituire momenti di informazione riservati ai più giovani per aumentare la sensibilizzazione verso questo grande problema. Al concorso hanno partecipato 70 studenti della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Giangiacomo Ciaccio Montalto (classi quarte e quinte) che hanno prodotto quattro elaborati sul tema SOS Api.
I quattro elaborati realizzati dalle classi partecipanti verranno presentati domani, alle ore 10.00 presso l’aula magna alla presenza del Presidente, Salvatrice Di Vincenzo, Rotary Trapani Birgi Mozia e dei Componenti della commissione del Club, un rappresentante degli insegnanti, un apicoltore. Gli elaborati dovranno essere esaminati nel mese di aprile. Il club Rotary Trapani Birgi Mozia proclamerà i migliori tre elaborati con delle targhe ricordo.
Nuova discarica abusiva nella Riserva di Punta Bianca: abbandonati ingombranti ed eternit
Un nuovo, grave episodio di inciviltà ha colpito la riserva naturale di Punta Bianca, ad Agrigento. Nei giorni scorsi un individuo – ancora ignoto – ha abbandonato all’interno dell’area protetta un intero carico di...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Uccello raro ferito a Nubia, muore dopo il trasferimento al Centro recupero
Una storia di attenzione e responsabilità, ma anche di migrazione interrotta. Una Spatola (Platalea leucorodia), nata quest’anno in Ungheria, è stata soccorsa a Nubia grazie alla segnalazione immediata di Salvatore Culcasi, che...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
