Quantcast
×
 
 
13/02/2023 11:20:00

Rifiuti. Anche Castelvetrano subisce il blocco della discarica di Gela per l'indifferenziata

 Da lunedì 13 febbraio e fino a nuovo avviso non sarà possibile garantire lo scarico dei rifiuti indifferenziati nell’impianto di Trapani.

Il comune ha attivato, con la Sager che si occupa della raccolta dei rifiuti in città,  un tavolo di crisi per scongiurare il blocco immediato della raccolta, che, per l'indifferenziato, è prevista per le giornate di martedì e sabato (in zona 1) e di lunedì e venerdì (in zona 2).

Intanto la regolare raccolta sarà garantita almeno nelle prime due giornate di questa settimana.

Questo risultato, parziale, ma fondamentale per il decoro della Città, è stato possibile anche grazie al contributo dei cittadini – ha affermato il sindaco Alfano - che, separando diligentemente i propri rifiuti, hanno drasticamente ridotto i quantitativi raccolti e quindi il numero di automezzi riempiti giornalmente”.

Per superare la criticità, non dovuta al comune ed alla sua cittadinanza, il sindaco ha chiesto alla stessa di prestare ancora “più attenzione alla corretta separazione dei rifiuti nei prossimi giorni, in modo da evitare qualsiasi emergenza per la Città”.

 

Il problema riguarda tutti i comuni che conferiscono l’indifferenziato alla Trapani Servizi, a causa della  temporanea impossibilità di quest’ultima di scaricare presso la discarica di Gela. A Mazara del Vallo è già stato comunicato ai cittadini di non esporre i mastelli dell’indifferenziato.