Quantcast
×
 
 
27/02/2023 04:40:00

Anna Grassellino spiega le grandi opportunità del Quantum

Che cos’è il quantum computing? A cosa serve? Il Sole 24 Ore ne ha parlato con la scienziata marsalese Anna Grassellino, direttrice del centro di Superconducting Quantum Materials and Systems del Fermilab di Chicago, e che l’anno scorso ha ricevuto il Breakthrough New Horizons Prize per la fisica, uno tra i riconoscimenti scientifici più prestigiosi a livello internazionale, considerato il Nobel della fisica.

Il quantum computing, spiega in questa intervista la ricercatrice, permetterà di avere un potere computazionale senza precedenti, riducendo a pochi secondi calcoli che oggi richiederebbero milioni di anni.

Anche se per le sue applicazioni concrete ci vorranno 5-10 anni, il quantum ci aprirà scenari del tutto nuovi nel campo della ricerca, della medicina e della sicurezza, per esempio. 

 



Native | 2024-05-21 15:48:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Estate, arte e distillati agli Opifici Culturali Bianchi

Al via la stagione estiva e la Distilleria Bianchi, sul lungomare di Marsala, non si fa cogliere impreparata. Dopo il restauro dei Silos, che sono stati riconvertiti, mediante una ristrutturazione edilizia in spazi ricettivi, per ospitare turisti e...