In Sicilia aumentano anche i vitalizi degli ex deputati.
Nel bilancio interno dell'Assemblea regionale l'adeguamento al costo della vita ha riguardato tutte le indennità derivanti da elezioni. Dunque, anche le pensioni e i vitalizi degli ex deputati.
Lo scrive Repubblica (qui l'articolo). Si è passati dai 16 milioni e 350mila euro del bilancio 2022 ai 17 milioni e 500mila euro dell'anno in corso. Fatti un po' di conti, l'aumento medio è di 377 euro lordi al mese. Le pensioni vanno da soglie minime, anche di 600 euro, fino a picchi di 8mila euro mensili. La media si aggira attorno ai 3.500 euro di pensione o vitalizio mensile. Tutte "adeguate" al costo della vita. Gli aumenti vanno dai 48 euro lordi dell'assegno più basso ai 648 del più alto.
Nel frattempo all'Ars si discute anche di come cancellare l'osceno aumento di 900 euro che i deputati si sono concessi qualche settimana fa. Si pensa ad un legge apposita, ma, tanto per cambiare, spuntano problemi.
I disegni di legge depositati sono già tre, ai quali potrebbe aggiungersi il quarto annunciato dal Pd. In questo clima il presidente dell'Ars Gaetano Galvagno annuncia che sta valutando la possibilità di istituire per 60 giorni una commissione parlamentare cui affidare il compito di fare sintesi tra le diverse forze politiche, di concerto con gli uffici dell'Assemblea.