×
 
 
15/03/2023 08:52:00

Marsala, Oziosa Condotta: domenica 19 "Agrumi. Una storia del mondo" con Giuseppe Barbera

Un’occasione per immergersi nella storia degli agrumi e di godere di un pomeriggio ricco di sapori e cultura.

Sarà questo il fino conduttore del terzo appuntamento con la rassegna 'Oziosa Condotta', organizzata dalla Condotta Slow Food di Marsala, che si terrà domenica 19 marzo, alle ore 17:30 presso la Biblioteca Sociale OTIUM/ets (via XI Maggio 106) a Marsala.

L’incontro è dedicato agli agrumi e alla presentazione del nuovo libro di Giuseppe Barbera "Agrumi - una storia del mondo", edito da Il Saggiatore.
Giuseppe Barbera è stato professore ordinario di Colture arboree all'Università di Palermo e curatore per il FAI del recupero del giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi e di Donnafugata a Pantelleria. Fa parte del Consiglio Scientifico dell'Osservatorio nazionale del paesaggio rurale e dell'Associazione Italiana Parchi e Giardini Storici ed è socio emerito dell'Accademia nazionale di Scienze Forestali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo "Tuttifrutti" (2018; premio Grinzane Cavour) e, con il Saggiatore, "Abbracciare gli alberi" (2017) e "Il giardino del Mediterraneo" (2021; premio speciale Cultura del Mediterraneo). A dialogare con l’autore sarò Vincenzo Angelo, libraio e appassionato lettore.

Giuseppe Barbera racconterà una storia del mondo inedita, in cui le vicende umane si sviluppano attorno a un cedro o a un limone. Barbera ricostruisce l'importanza degli agrumi nella cultura e nei giardini dei popoli più diversi. La presentazione sarà seguita da una degustazione di agrumi e da una mostra all'interno del cortile di Otium. 


L'evento prevede una piccola quota di crowdfunding di 7 euro. I posti sono limitati e per partecipare è necessario prenotarsi entro il giorno 17 marzo inviando una email a condottaslowfoodmarsala@gmail.com, indicando il numero e il nominativo dei partecipanti e almeno un recapito telefonico.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...