×
 
 
17/03/2023 12:12:00

Alcamo, Opera dei Pupi: sabato 18 lo spettacolo "Malaguerra"

 Proseguono gli appuntamenti con la rassegna teatrale dell’Opera dei Pupi, a cura dell’associazione culturale G. Canino di Alcamo

e lo storico puparo Salvatore Oliveri. Sabato 18 marzo, alle 17:00, al Castello dei Conti di Modica, lo spettacolo “Malaguerra”.

La rassegna, che terminerà il 25 marzo, rientra nel programma di spettacoli organizzato dal Museo Internazionale delle Marionette di Palermo e sponsorizzata dall’UNESCO per la tutela e la conservazione delle tradizioni popolari.

Cosa racconta lo spettacolo "Malaguerra"? Parigi è in festa. Rinaldo porta con sé Malaguerra: il giovane vorrebbe partecipare alla giostra, ma Rinaldo oppone un rifiuto. Il mago Malagigi, però, dà a Malaguerra un'armatura e il giovane vince la giostra, poi ruba il destriero Baiardo e fugge da Parigi. Rinaldo e Orlando lo inseguono. Scesa la sera, Orlando si addormenta sotto un albero e Malaguerra si impossessa della sua spada, Durlindana. Non contento, distrugge l'incantesimo della maga Uriella e consegna Baiardo al padre e Durlindana allo zio.

Qui Info 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...