
Marsala, Itet e facoltà di Enologia: "Tutte le responsabilità del Sindaco Grillo"
Articoli Correlati:




Le recenti dichiarazioni del sindaco in consiglio comunale, in merito alle sorti della facoltà di enologia e alla sede dell’ITET Garibaldi di Marsala, hanno mostrato, ancora una volta, quanto quest’amministrazione continui a navigare a vista, senza una chiara visione strategica per la città.
Il sindaco dimentica che rettori, docenti universitari, dirigenti scolastici, commissario del libero consorzio hanno competenze specifiche. Si tratta di quegli attori protagonisti del settore della conoscenza, che ogni giorno provano, con ruoli diversi e tra mille difficoltà, a garantire ai nostri giovani studenti il diritto all’istruzione. Competenze che il sindaco non ha e che per tale ragione avrebbe dovuto coinvolgere, nei tempi previsti, per consentire loro di organizzare, in tempo utile, gli anni accademici e scolastici.
E’ curioso che il sindaco Grillo proponga cambiamenti nell’organizzazione delle sedi che interessano l’università e l’ITET, a pochi giorni dall’annuncio del sindaco di Trapani dell’avvio di sei nuovi corsi di laurea, grazie ad un percorso concreto, con mezzi, luoghi e risorse, forniti dal comune all’università.
A Marsala, invece, circa un mese fa, il sindaco Grillo organizzava un evento per presentare quattro nuovi corsi di laurea, che si sono rivelati, oggi, i soliti annunci e passerelle, con tanto di foto e applausi, con l’ennesima presa in giro per gli studenti invitati a partecipare.
Il sindaco é a conoscenza, già da tempo, della scelta del Libero consorzio di assegnare i locali della facoltà di enologia, di via Dante, all’ITET Garibaldi di Marsala. Per tale ragione, le sue recenti dichiarazioni risultano contraddittorie e creano solo confusione per la comunità scolastica dell’ITET, che ha già programmato il trasferimento delle classi che continueranno a svolgere - ancora per pochi mesi - le lezioni nei locali di via Trapani, sede ormai inadeguata, che finalmente verrà lasciata al proprietario, dopo oltre 45 anni di fitti passivi a carico dello Stato e quindi dei cittadini.
Il sindaco oggi sta facendo perdere l’ennesima opportunità alla città di Marsala, tentando di rimettere in discussione le sedi già assegnate alle scuole che frequenteranno i giovani marsalesi e rischiando di far scappare la facoltà di enologia, per non aver programmato, in tempo utile, così come richiesto da più parti, l’organizzazione degli edifici comunali per uffici, scuole e università.
Sarebbe un gesto di grande generosità ed onestà intellettuale assumersi la responsabilità di questi ritardi, chiedere scusa per le accuse lanciate a chi prova a fare il proprio lavoro tra mille difficoltà e in continua attesa di risposte da parte dell’amministrazione comunale.
Per tutto ciò basterebbe solo impegnarsi ad amministrare pensando al bene di tutti i marsalesi, invece che fermarsi in ragionamenti da vecchia politica dei favori e delle poltrone da concedere ai fedeli sostenitori.
La segreteria del circolo PD Marsala

La rivitalizzazione di importanti spazi cittadini in Sicilia al centro dell’iniziativa L’Europa nella mia Regione
Dal 25 settembre al 25 ottobre si terranno attivazioni e iniziative per sensibilizzare e informare i cittadini siciliani sull’azione dell’UE a favore della regione. L’iniziativa di comunicazione è stata avviata dalla...

Salario minimo, 5 Stelle in piazza in Sicilia per la raccolta firme
Saranno tanti in tutta la Sicilia i banchetti organizzati dal Movimento 5 Stelle a partire da questo fine settimana per la raccolta delle firme in favore del salario minimo e per rivendicare un sistema sanitario regionale che assicuri a pieno...

RM da 1,5T ad Alto Campo vs RM aperta: quale scegliere? Il punto del dr. Marcello Campione
Le esigenze dei pazienti che devono sottoporsi a una risonanza magnetica sono molteplici e comprendono sia la necessità di un esame accurato per una diagnosi precoce, sia il comfort durante la procedura. Al Centro Diagnostico Radiologico...

Trapani, Giacomo Tranchida: "Ecco tutta la verità e la storia sulla Tari"
"Secondo uno spartito oramai scontato, giungono le strumentalizzazioni della minoranza consiliare del Comune di Trapani. Questa volta, oggetto delle fantasiose ricostruzioni della minoranza è la delibera sulla Tari. Costoro cercano...

Distretto turistico della Sicilia occidentale, l’offerta passa anche dalla cultura nei siti archeologici
Nell’offerta turistica integrata per la valorizzazione dei territori tramite gli eventi culturali, il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale partecipa attivamente al progetto "Médithéâtres-Grande musica dans les...