Quantcast
×
 
 
21/03/2023 20:10:00

Mazara, stabilimento balneare ampliato senza autorizzazione. Scatta la denuncia

Ampliano le cabine e cambiano la destinazione d'uso all'interno di uno stabilimento balneare senza avere la concessione demaniale marittima e per questo motivo il responsabile del lido è stato deferito alla Procura della Repubblica dagli uomini della capitaneria di porto di Mazara del Vallo.

 Nei giorni scorsi, i militari hanno effettuato un monitoraggio delle strutture balneari ricadenti nel litorale di competenza. In particolare è stato effettuato una verifica nei confronti di quelle strutture autorizzate dalla Regione Siciliana a mantenere montate parti delle strutture balneari per l’intero anno, senza doverle smontare e rimuovere a fine stagione.

Nello specifico, da un raffronto tra le concessioni demaniali, i provvedimenti di “mantenimento”, le planimetrie e lo stato dei luoghi, si è constatato che una di queste strutture aveva effettuato delle modifiche all’interno della propria concessione demaniale marittima senza essere in possesso di specifiche e necessarie autorizzazioni rilasciate dalle competenti Autorità. E' scattata così la denuncia per reato di cui agli artt. 54 e 1161 del Codice della Navigazione, e 24 del regolamento per l’esecuzione dello stesso.

La Capitaneria di porto di Mazara del Vallo continuerà nei prossimi giorni ad effettuare controlli lungo la costa della propria giurisdizione, al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti, e per contrastare le violazioni alla normativa di settore posta in essere dai
titolari degli stabilimenti balneare che causano ingenti danni all’ambiente marino e costiero.