Quantcast
×
 
 
26/03/2023 08:00:00

Castelvetrano, fino a 500 euro di multa per chi abbandona i palloncini ad elio

 Dopo il protocollo d’intesa con Plastic Free Castelvetrano, l’ amministrazione comunale sposa la causa dell’associazione contro l’inquinamento da plastica. Con un'ordinanza, infatti, è stato disposto il divieto abbandono dei palloncini ad elio, a tutela dell’ambiente e per proteggere le tartarughe marine. È noto come questi palloncini, dopo essere volati via ricadono giù, spesso in mare, col rischio che gli animali li mangino e muoiano. Diverse tartarughe sono state trovate morte lungo l’arenile delle frazioni della città.

 

Ad ottobre scorso, le referenti della locale associazione, Emanuela Indiano e Manuela Cappadonna avevano chiesto al sindaco Alfano quest’ordinanza di divieto. Oggi, dopo l’atteso risultato, hanno ringraziato l’amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata.

Questi palloncini dovranno dunque essere collegati ad un peso sufficiente, per evitare che prendano il volo e “ricadendo poi sul suolo terrestre e marino sotto forma di rifiuto, vengano ingeriti eventualmente dagli animali causandone la morte” dice il sindaco Enzo Alfano, annunciando che “per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria, dai 25 ai 500 euro”.

 

Nel 2018, due ragazzi a Triscina salvarono una tartaruga finita in un sacchetto di plastica, che stava soffocando. Nel tentativo di liberarsi si era pure lussata una zampa ed era rimasta ferma, non potendo più camminare per tornare in acqua.