Quantcast
×
 
 
19/04/2023 06:00:00

Cosa c'è nel programma degli eventi del sindaco Grillo a Marsala 

Il nome è un non tanto originale gioco di parole. Gli "Eventi GaribalVini", tanto annunciati, già mesi fa, come attrattori di turisti a frotte. Tant'è che li ha portati anche alla Bit di Milano.

Dentro c'è di tutto, dalla festa di Pastorella, alle sagre, alle rassegne ormai già consolidate in città. Ora ci sono le date. 

Ieri è stato presentato il cartellone degli eventi marsalesi. A presenziare ai lavori il sindaco della città, Massimo Grillo, i due assessori agli Eventi e al Turismo, Ignazio Bilardello e Salvatore Agate.


Il calendario degli eventi è da ampliare con altre manifestazioni, grazie alla manifestazione di interesse che verrà pubblicata dal Comune e alla quale potranno partecipare le associazioni per presentare le loro proposte e ottenere un contributo.

Il budget che mette a disposizione il Comune è di circa 50 mila euro.
Qualcosa si muove, c’è maggiore attenzione per il territorio, la sua promozione, attenzione per i turisti, anche quello di prossimità, e per gli attori principali: i cittadini. Quest’anno ci sarà una maggiore organizzazione per le periferie.
Il sindaco ha annunciato che già nella giunta di ieri è stata istituita la consulta per il turismo. Ma ci sono polemiche con gli operatori turistici per l'aumento della tassa di soggiorno. 

 

 

 


L'amministrazione si dice in sintonia con l’assessora regionale al Turismo, Elvira Amata.


Ci sarà un pubblico anche per il cinema sotto le stelle e la scommessa è che prima che arrivi l’estate ci siano gli info point, a cui verranno collegati dei totem che consentiranno di avere informazioni puntuali per i turisti che entrano in città. Dovrebbero essere dislocati uno a Palazzo Fici, uno al Comune e l’altro all’ingresso di via Scipione l’Africano.


Appuntamento poi per l’inaugurazione, l’8 ottobre, del Museo del Vino. A proposito di vino: Grillo ha tenuto a precisare che “il corso di enologia si farà e verrà presentato al museo del vino, il rettore lo ha specificato che si punta a questa laurea in locali adeguati e che si prestano a ciò”. Tutto ciò dopo l'ennesima marcia indietro sui locali e la polemica con l'ex Provincia e l'Itet Garibaldi, che rischiava di restare, un altro anno, in via Trapani.

 

 


C’è un criterio preciso nell’allestimento del calendario degli eventi, lo chiaramente affermato l’assessore Bilardello: “Promozione del territorio e favorire il turismo sostenendo l’economia locale. Abbiamo iniziato con il giro di Sicilia che abbiamo avuto qui, questo ha portato in città gli addetti ai lavori, abbiamo predisposto tutte le infrastrutture necessarie”.


Da ieri e fino al 21 aprile si terrà il Gran Galà della Cultura e della Legalità, sul tema della lotta alla mafia. Sempre il 21, al Teatro Impero, ci sarà uno spettacolo di danza, lo scopo è benefico: il ricavato serve per acquistare un drone ambulanza e dei defibrillatori.


Dal 22 al 24 aprile si terrà “Casa e Putie”, una sorta di villaggio enogastronomico nell'atrio del Comune. A maggio occhi puntati sulle giornate del tonno, il 5 e 6 maggio ci saranno dei seminari sul vino e la difesa del Made in Italy e del paesaggio.


E poi ancora una una mostra del tricolore. L’ 11 maggio l'anniversario dello Sbarco dei Mille, con la consueta manifestaizone garibaldina, e un omaggio alle vittime del bombardamento del 1943. E poi il raduno di auto d’epoca, con terza tappa a Marsala.
Il 14 maggio il concerto di Patty Pravo, dal 25 al 28 maggio in poi si terrà 38 Parallelo.


Dai concerti fino alla promozione del Sicily food e il festival Kitesurf che si svolgerà dal 14 al 23 di luglio.
L’assessore Agate ha tenuto a specificare che nella costruzione degli eventi si è tenuto conto dei target esterni ed interni: “Si passa dallo sport, con ricadute importanti, a manifestazioni che riguardano il food, il benessere, la cultura. L’obiettivo è quello di attrarre turisti dando priorità alle contrade e periferie. I servizi si stanno predisponendo, sono state istituite nuove linee supplementari per raggiungere il litorale nord”.
Via anche a una navetta con percorsi dedicati, un collegamento da e per l’aeroporto di Birgi.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...