Quantcast
×
 
 
16/05/2023 16:40:00

Mazara, incontro con Michele Perniciaro che ha preso parte alla missione in Antartide

Questa mattina al Palazzo di Città, il sindaco Salvatore Quinci ha accolto Michele Perniciaro, marittimo mazarese, che ha partecipato a bordo di nave Laura Bassi dell'Istituto nazionale di Oceonagrafia e di Geofisica Sperimentale alla recente missione del Programma Nazionale di ricerche "Antartide" attuato dall'Enea e coordinato dal Cnr nel corso del quale Nave Bassi - come si legge dal giornale di bordo - "ha raggiunto la latitudine più meridionale mai raggiunta da una nave ovvero qualsiasi mezzo nautico che dir si voglia". Di fatto un'impresa da guinness con il raggiungimento del punto più a sud dell'Antartide raggiungibile via mare


Dei 46 componenti l'equipaggio di nave Bassi che hanno partecipato alla storica impresa, ben due componenti sono mazaresi: i marittimi Gianluca Colorito e Michele Perniciaro.


Quest'ultimo, che ha effettuato l'intera missione rimanendo a bordo di nave Bassi fin dalla partenza lo scorso 17 novembre dal porto di Trieste che all'arrivo lo scorso 17 aprile al porto di Ravenna, nel cordiale incontro con il sindaco Quinci svoltosi alla presenza dell'assessore Matteo Bommarito, ha raccontato l'avventurosa esperienza che ha portato nave Bassi a raggiungere il punto estremo navigabile a sud dell'Antartide, oltre il quale non è possibile procedere e la rotta che ha lambito tutti i continenti del mondo.


"Avere partecipato a questa missione - ha detto Perniciaro, donando al sindaco il gagliardetto di nave Bassi - è stata una grande esperienza professionale e di vita nonostante le condizioni meteo avverse ed i lunghi mesi trascorsi in mare".

Nave Bassi è ad oggi l'unica nave italiana rompighiaccio italiana per la ricerca oceanografica in grado di operare in mari polari.

Il sindaco Salvatore Quinci e l'assessore Matteo Bommarito hanno espresso a Perniciaro il compiacimento della Città per la partecipazione di esponenti della marineria mazarese alla storica impresa scientifica.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...