Quantcast
×
 
 
17/05/2023 16:17:00

Marsala, al Teatro Sollima il concerto “Il violino virtuoso” di Josè Manuel Alvarez Losada

Domenica 21 maggio si conclude la prima parte della XXIII Stagione Concertistica dell’Accademia “L. Van Beethoven”,

diretta dal M° Giuseppe Lo Cicero. Al teatro Sollima, alle ore 18.00, il grande violinista spagnolo José Manuel Alvarez Losada, vincitore di numerosi premi internazionali, accompagnato al pianoforte dal Maestro Leonardo Pavia, si esibirà con un eccezionale programma che comprende musiche come La Campanella di Paganini, Fantasia sulla Carmen ed altri conosciuti brani di Kreisler, Sarasate.

Premiato nei concorsi II International Joaquín Rodrigo (Madrid, 2004), Primer Palau (Barcelona, 2006) e XLI International Music Course in Compostela (Santiago, 1998). Josè Manuel Alvarez Losada, ha inoltre ricevuto il Premio Straordinario dal Conservatorio di Ourense (Violino), Premio Straordinario di Fine Laurea dal Conservatorio di Musica di Barcellona (nelle specialità di Violino e Musica da Camera) e Post-laurea con voto finale di Lode dall'Universität für Musik und Darstellende Kunst Graz (Austria). Si è esibito nelle principali sale da concerto di Germania, Austria, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Italia, Giappone, Regno Unito, Repubblica Dominicana e Svizzera.

Ha suonato come solista con varie orchestre, di particolare rilievo i concerti eseguiti con l'Orchestra della Radio Televisione Spagnola, l'Orchestra Filarmonica Reale della Galizia e l'Orchestra Sinfonica delle Baleari. Ha registrato per TVE, RNE e Catalunya Música. Nel 2015 è stato pubblicato il suo nuovo disco con le Sonate per violino e chitarra del compositore austriaco Ferdinand Rebay, con l'etichetta Eudora Records e insieme al chitarrista Pedro Mateo. È stato membro della Joaquín Rodrigo Chamber Orchestra, della Gustav Mahler Jugendorchester e della Galicia Symphony Orchestra. Tiene regolarmente corsi in Spagna, ed è attualmente Professore di Violino presso il Conservatorio Superior de Música de las Islas Baleares.

Info: Ingresso € 10 (Platea e Palchi); € 5 (Galleria), acquistabile contattando il 320 6905330 o presso DNT Servizi, in via Sibilla 12 a Marsala.