Quantcast
×
 
 
19/05/2023 08:00:00

Codice della crisi e dell’insolvenza dell’impresa

Codice della crisi e dell’insolvenza dell’impresa. Sapete cos’è? E’ entrato in vigore lo scorso Luglio, ed impone alle aziende di monitorare attentamente la propria situazione finanziaria per prevenire crisi e insolvenze.

Queste nuove norme stanno già rivoluzionando la gestione aziendale, richiedendo un cambiamento di approccio da parte degli amministratori. Adesso, è essenziale che tutti mettano al centro del loro operato la valutazione e il controllo degli equilibri economico-finanziari dell'azienda, non solo per adempiere agli obblighi di legge, ma soprattutto per garantire la continuità aziendale.

È evidente che una gestione aziendale corretta e sana non può più essere trascurata, e questo implica, innanzitutto, il regolare adempimento degli obblighi fiscali. 
Mentre molti imprenditori sono ancora all'oscuro di tali disposizioni, il legislatore ha già provveduto ad introdurre l'articolo 2086, secondo comma, del codice civile, che offre all'impresa un sistema di allerta in grado di individuare possibili segnali di crisi tramite l'adozione di adeguate strutture organizzative, amministrative e contabili.

È compito dell'imprenditore adottare gli strumenti adeguati per proteggere l'azienda e il proprio patrimonio, in linea con le scelte nette e chiare del legislatore” spiega Filippo Genna, tra i più noti commercialisti a Marsala e in provincia di Trapani, titolare dell’omonimo studio. “Il nostro team - aggiunge - è già dotato degli strumenti di analisi necessari per supportare le aziende e offre da subito incontri periodici per il controllo degli equilibri aziendali”.

Quali sono i servizi dei professionisti dello Studio Genna? “Siamo in grado di effettuare l'analisi per sviluppare le adeguate strutture organizzative, amministrative e contabili”. Un’attività, va precisato, che si affianca a quella dei consulenti aziendali, non si sostituisce, nell’ottica di una piena collaborazione, nell’interesse dell’azienda, per creare un modello organizzativo su misura per la vostra azienda. “A volte basta poco - conclude Filippo Genna - per evitare rischi seri per la propria azienda”.

Per richidere un appuntamento senza impegno, chiamare lo Studio Genna allo 0923 721734. 



EA2G | 2023-09-28 12:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Diversificazione nelle aziende agricole siciliane

Al via il nuovo piano strategico della PAC 2023-2027 con la pubblicazione di 2 bandi per la diversificazione delle aziende agricole siciliane. Finanziabili l’agriturismo, l’agricoltura sociale, le attività educative/didattiche,...

EA2G | 2023-09-27 14:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Incentivi alle imprese finanziabili al 75%

“Investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al piano nazionale Transizione 4”. Sono queste le caratteristiche richieste ai programmi di investimento da 750 mila a 5 milioni di euro, finanziabili...