Quantcast
×
 
 
24/05/2023 17:21:00

Marsala, il 3 giugno arriva il docufilm sul cammino più lungo e più antico della Sicilia

 Arriva a Marsala la proiezione di un docufilm dal titolo "Antica Trasversale Sicula. Il cammino della dea madre".

L'evento, organizzato dall'Associazione delle strutture turistiche di Marsala (AST) in collaborazione con l'organizzazione no-profit Trasversale Sicula, si terrà sabato 3 giugno presso il Resort Santa Maria, situato nella contrada Birgi Vecchi, a partire dalle 18:00.

Il documentario racconta la storia di uno dei cammini più antichi e lunghi della Sicilia attraverso le testimonianze dei pellegrini che l'hanno percorso. Il regista Francesco Bocchieri, proveniente da "Ragusa di Terra Iblea", insieme a "Eternal Joy Movie", ha realizzato questa pellicola on the road grazie al supporto di una campagna di crowdfunding sostenuta da numerosi siciliani e amanti dell'Isola e dei cammini.

Il film offre uno sguardo nel passato, un viaggio di 4.000 anni condensato in un coinvolgente documentario della durata di un'ora e mezza. Le riprese sono state effettuate lungo le regie 'trazzere', le antiche mulattiere e numerosi sentieri dimenticati che, partendo da Mozia, un'antica colonia fenicia, si estendono nell'entroterra fino ad arrivare a Kamarina, un'antica colonia greca. L'AST ha recentemente deciso di aderire a questo importante progetto legato alla Trasversale Sicula, mettendo a disposizione le proprie strutture a Marsala per accogliere i pellegrini e i camminatori che intraprendono o terminano il sentiero.

La serata, con ingresso gratuito, è promossa dall'AST di Marsala e dall'associazione Antica Trasversale Sicula, in collaborazione con l'UNPLI Trapani e le rispettive Pro Loco di Ragusa Terra Iblea e Eternal Joy Movie. La cantina Alagna Vini di Marsala sarà sponsor dell'evento e offrirà una degustazione guidata durante la serata.