Quantcast
×
 
 
24/05/2023 17:35:00

Trapani, Museo Pepoli: il 26 maggio una conferenza su "L’antropologia nell’architettura"

 Venerdì 26 maggio, alle ore 18, presso la sala per le conferenze del Museo Agostino Pepoli di Trapani,

l’antropologo Rita Cedrini e l’architetto Antonino Cardillo converseranno sul significato del metodo antropologico nel progetto di architettura e sul senso del tornare. L’architettura viene spesso confusa con la promozione pubblicitaria, l’intrattenimento, lo sfruttamento economico e la celebrazione della tecnica. Segni e simboli dei luoghi che essa incontra rischiano costantemente di esser travolti da trasformazioni affrettate e pulsionali. La cancellazione del passato è la madre di ogni nevrosi, ma ricordare non basta. La ‘Partecipazione Mistica’ di Lucien Lévy-Bruhl e Carl Gustav Jung ci richiama al ‘sentire le cose del mondo.’ Dopo gli interventi, Pino Maggiore e la Cantina Siciliana offriranno agli ospiti un calice di benvenuto.

Rita Cedrini. Antropologo. Già docente di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Architettura e di Antropologia degli Artefatti presso la Facoltà di Farmacia della Università degli Studi di Palermo. Consulente del Rettore dell’Università di Palermo e dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali siciliani. Autore di numerosi saggi e documentari. Ha tenuto conferenze negli Stati Uniti, Francia, Russia, Croazia, Estonia e Tunisia.

Antonino Cardillo. Architetto. I suoi progetti di architettura sperimentano le valenze inespresse del passato in un insieme coeso ricco di significati. Ha tenuto lezioni al Bauhaus DIA di Dessau, al Royal College of Art ed all’AA School di Londra. Pubblicate su scala globale, le sue opere sono anche state esposte in diversi luoghi tra i quali il Palazzo dell’Arte di Milano, il Deutsche Architekturmuseum di Francoforte ed il Sir John Soane’s Museum di Londra.



Cultura | 2024-04-17 19:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Arriva Tex Willer, e Trapani gli dedica una mostra

Un tuffo nel passato, trasportando Trapani ai tempi del West americano, quando Tex Willer ne era il protagonista. Così il famoso pistolero, nato dalla penna di Gian Luigi Bonelli, conquista pure Trapani e per festeggiare i 75 anni dalla...