Quantcast
×
 
 
29/05/2023 08:44:00

Strasatti, V Circolo: oggi si inaugura il campetto di calcio e il giardino della scuola

Il V Circolo di Marsala inaugura oggi, 29 maggio, un campetto di calcio e un nuovo giardino della scuola, presso la sede di Via Re a Strasatti.

L’inaugurazione di questi spazi – veri e propri ambienti di apprendimento - rappresenta un’importante tappa di promozione della outdoor education (educazione all’aperto), una pratica che potenzia l’efficacia delle attività educative rivolte ai bambini della Scuola Materna e Primaria.

Per celebrare la realizzazione del campetto e del giardino, il V Circolo guidato dalla dirigente scolastica Prof. Vita D’Amico ha organizzato un ricco programma di attività con le quali la scuola si apre alla città, chiamando a raccolta famiglie e istituzioni.

Gli alunni saranno i protagonisti di giochi, letture e musical; sarà anche l’occasione per presentare i risultati di vari laboratori didattici svolti nel corso dell’anno.

Lunedì 29 Maggio Ore 16.00 - V Circolo Via Re a Strasatti

Il V Circolo promuove l'outdoor education e si arricchisce di nuovi spazi per una scuola “con” e “per il territorio”.

PROGRAMMA

Saluti del Sindaco on.le Massimo Grillo e della Dirigente scolastica prof. Vita D'Amico.

Ore 16.00 - Cominciano i giochi; partita di calcetto e letture in giardino a cura dei volontari «Nati per leggere».

Aula Magna

Dalle ore 16:30 - “Dai Woodhouse ai Bianchi, 250 anni di storia del vino Marsala.” Presentazione di un leporello realizzato dagli alunni. Interverranno: arch. Antonio Mauro e dott.ssa Carla Alagna.

- “Mamma che libro!”: presentazione del laboratorio creativo di lettura e scrittura. Interverrà: dott.sa Barbara Lottero, biblioteca sociale Otium.

- “Ritratti d'autore, #Tag_Art” musical messo in scena dagli alunni, a cura di Rita Lo Grasso.

Pineta

Ore 17:30 - “Cantastorie in pineta”: da «Leggendo Leggende», Pietro Vittorietti Edizioni, a cura di Maria Concetta Armetta e Giuseppe Vultaggio. Segue firma copie in Biblioteca.

Anfiteatro

Ore 18:00 - “Il canto dei fiori: la chitarrista e il giardino delle note”. Musical per bambini; testi e musiche di Gino De Vita.