Quantcast
×
 
 
04/06/2023 15:00:00

Castelvetrano da scoprire, il progetto per il rilancio della vita culturale

 Si concluderà il 7 e l’8 giugno il progetto “Castelvetrano da scoprire”, presentato nel dicembre scorso presso l’aula consiliare del comune e proseguito per l’intero anno scolastico con le scuole medie e superiori della città.

 

In ogni Istituto, uno storico ha illustrato la storia della Città e della Famiglia Tagliavia Aragona Cortes  che è stata poi ulteriormente approfondita, in ogni classe, assieme allo studio dei principali monumenti del ricco, ma a molti ancora sconosciuto, patrimonio storico-artistico attraverso le visite guidate. Un itinerario che ha compreso anche l’aula consiliare, in cui il presidente ed il vice presidente del consiglio hanno risposto alle domande dei ragazzi sui problemi della città, la vita politica ed il funzionamento della macchina amministrativa.

 

Volgere lo sguardo alle sue tante bellezze, e non solo alle sue tante criticità, può contribuire a liberarci da quell’atteggiamento negativo che caratterizza molti adulti e che rischia di contaminare anche i giovani – ha ribadito l’assessore alla Cultura, Graziella Zizzo, motore principale del progetto - La filosofia a cui il Progetto si ispira  nasce dalla convinzione che la scoperta delle tante risorse naturalistiche, archeologiche, storico-artistiche, oltre che umane, di cui la nostra Città è ricchissima, può contribuire a mettere in atto un importante cambiamento culturale”.

 

L’incontro conclusivo del Progetto, servirà a studenti e docenti per condividere non solo questa esperienza, spiega ancora l’assessore Zizzo, “ma anche  i lavori prodotti in classe e formulare proposte e suggerimenti per un Progetto che vuole rimanere aperto per perseguire un obiettivo importante: quello di sensibilizzare i giovani a tutelare e salvaguardare il proprio patrimonio al fine di  favorire il senso di appartenenza alla propria Comunità ed attivare un processo di risveglio della vita culturale  che li veda protagonisti”.

Nel corso degli incontri (il 7 giugno presso la scuola media Pappalardo e il liceo delle scienze umane; l’8 giugno al liceo classico Pantaleo e al liceo scientifico Cipolla) a cui parteciperà anche l’autore, verrà donato agli Istituti, la pubblicazione del Prof. G. Salluzzo su Carlo Aragona Tagliavia, principe della Città, a cura del Prof. G. Bonanno, Lithos Edizioni, la cui stampa  ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione comunale.