Quantcast
×
 
 
06/06/2023 02:00:00

Sicilia, pubblicato bando Tfa sostegno. Modalità e requisiti per partecipare

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto per il Tfa Sostegno VIII ciclo. Le prove preselettive si terranno dal 4 al 7 luglio prossimi per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno.

Il calendario delle prove: 4 luglio 2023 (scuola dell’infanzia); 5 luglio 2023 (scuola primaria); 6 luglio 2023 ( scuola secondaria di I grado); 7 luglio 2023 (scuola secondaria II grado).

I posti messi a disposizione saranno 29.061, con una riserva del 35% per gli insegnanti con almeno 36 mesi di servizio sul sostegno didattico negli ultimi cinque anni (comma 2 dell’art. 18-bis dlgs n. 59/17). Per questi docenti, inoltre, è anche prevista l’ammissione diretta alla prova scritta.

I candidati, per accedere ai percorsi delle Università, dovranno superare un test preselettivo, una o più prove scritte o una prova pratica, e una prova orale. .

Requisiti richiesti: per la scuola dell’infanzia e primaria abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente o diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002; per la scuola secondaria di primo e secondo grado: abilitazione specifica su una delle classi di concorso del relativo grado, o analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente o avere conseguito i 24 CFU/CFA.

Sono ammessi in soprannumero i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione, abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso; siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni; siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

In attesa della pubblicazione dei bandi da parte delle università, è possibile consultare il numero dei posti banditi da ciascun ateneo cliccando qui.



TrovoLavoro | 2024-06-14 11:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

McDonald's assume a Trapani

McDonald's, annuncia l'apertura di nuove posizioni per il ruolo di Addetto Ristorazione nel suo ristorante di Trapani.  Il ruolo prevede un approccio multitasking con responsabilità sia in cucina sia nella sala del ristorante. In...