Quantcast
×
 
 
20/06/2023 16:21:00

La privacy vale anche per Messina Denaro. Multati i giornali che hanno pubblicato la sua cartella clinica

La privacy vale per tutti, anche per Matteo Messina Denaro. E così sono stati multati alcuni giornali che, nei giorni successivi all'arresto dell'ex latitante, avevano pubblicato on line la sua cartella clinica.  

Il Garante della Privacy ha irrogato una serie di sanzioni a seguito della pubblicazione di dati sulla salute di Matteo Messina Denaro. Nell’esercizio del diritto di cronaca, la diffusione di dettagli sanitari di un individuo, anche se noto, incontra una serie di limiti.
Non assume rilievo il fatto che l’interessato non se ne sia lamentato, come pure la già avvenuta circolazione di notizie sul suo stato di salute.
L’autorità ha anche evidenziato una «assenza di sensibilità giuridica e deontologica che, invece, ci si aspetterebbe dagli operatori dell’informazione». 

L’agenzia di stampa Adnkronos aveva pubblicato le foto della cartella clinica di Messina Denaro in cui compariva il nome di Andrea Bonafede e che conteneva informazioni riguardanti la diagnosi, risalente al 2020, di un cancro al colon. La foto è stata rilanciata da diverse testate. La notizia è che l’Adnkronos è stata sanzionata, visto «il divieto del trattamento dei dati sanitari indicati nell’articolo in esame, ivi compresi quelli contenuti nel menzionato referto di laboratorio posto a corredo dello stesso, nonché di ogni altra analoga informazione riportata in altri eventuali articoli pubblicati nel medesimo sito, nei termini sopra descritti». La sanzione comminata dal Garante della Privacy è di 15mila euro. Successivamente, per le altre testate che avevano diffuso la cartella clinica, sono arrivate altre sanzioni. Nella fattispecie, 2500 euro per DayItaliaNews, 15mila euro a Palermo Today e 2500 euro a LaCronaca24.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...