Quantcast
×
 
 
21/06/2023 22:25:00

Il marsalese Gaspare Ventimiglia alla finale nazionale di calisthenics di Genova

Al via domenica 25 giugno la prima edizione della finale nazionale di Calisthenics .

L’evento, organizzato dal Centro nazionale Sportivo Libertas, riconosciuto CONI  si terrà a Genova nell’unica data di domenica 25 giugno. Tra i sessanta finalisti provenienti da tutta Italia, saliti  sul podio nelle diverse  fasi regionali, vi sarà anche il giovane marsalese Gaspare Ventimiglia classe 1997. Per lui la qualificazione al Calicontest è arrivata dopo il secondo posto ottenuto a ad aprile  in quel di Siracusa, nella fase regionale.

A determinare i punteggi i giudici di gara valuteranno i due momenti di evoluzioni che gli atleti svolgeranno in pedana, suddivisi in skills e in circuiti endurance. I vincitori saranno proclamati campioni nazionali delle diverse categorie di appartenenza.

L’atleta marsalese Gaspare Ventimiglia, conosciuto anche come Miles_Thenx,  è fondamentalmente un autodidatta del calisthenics. Ha conseguito l’attestato del corso di Calisthenics base nel 2019 e nel 2022 ha conseguito, mediante la Federazione Italiana Fitness, gli attestai di primo e secondo livello di istruttore di Calisthenics, nonché, dopo le finali regionali, dal Centro Nazionale Sportivo Libertas, gli è stato assegnata la qualifica di giudice di Calisthenics.

Così racconta la sua esperienza Ventimiglia:

“Ho iniziato a praticare questa disciplina ormai quattro anni ma la passione non è nata fin da subito, poiché, lo scopo iniziale era quello di migliorarmi fisicamente perché non godevo di autostima per il mio aspetto estetico. Successivamente, la passione per il calisthenics mi si accende dopo aver acquisito le prime skills/ evoluzioni per nulla semplici.  Ho capito, allora, cosa volesse dire veramente impegno e perseveranza  e le migliorie che mi sentivo apportare a 360°al livello fisico e anche emotivo. La mia aspirazione è quella di diventare forte, se non il più forte e trasmettere l’amore per questa disciplina ma soprattutto, far capire che  - se vuoi, puoi -   i sogni vanno inseguiti a testa alta.

Il duro lavoro ripaga e apporta benefici immensi al corpo e alla mente che con costanza e sacrificio, si possono toccare con mano.”

Il calisthenics, dal greco kalos che vuol dire forza e sthenos che vuol dire bellezza, nasce dalla ginnastica artistica o comunque da questa ne trae ispirazione. Nasce come street workout praticato più che altro nei parchetti in America è una disciplina che si è immensamente evoluta con il passare del tempo, diventando sempre più affascinante e spettacolare da praticare e anche da vedere. È una vera e propria dimostrazione di estrema forza, svolto senza l’apporto di particolari strumenti ma semplicemente sfruttando il proprio perso corporeo.

 

 

Giovanni Ingoglia

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Atletica | 2024-04-29 08:16:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Tre  marsalesi  alla finale nazionale di Calisthenics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica 21 aprile, sono stati ben tre i marsalesi che hanno staccato il biglietto per la finale nazionale del 12 marggio i  provincia di...