×
 
 
23/06/2023 08:00:00

Oggi Rita Mattei a Castelvetrano, presenta il suo libro “Ninna nanna”

 Per la prima volta in Sicilia, Rita Mattei sarà a Castelvetrano. Oggi alle 18,30, all’ex Convento dei Minimi a Castelvetrano sarà ospite del “PalmosaFest”, dove verrà presentato il suo ultimo libro “Ninna nanna. Una storia d’amore e di mafia”.

Oltre all’intervento del sindaco Alfano, è prevista la partecipazione di Nadia Furnari, vice presidente dell’associazione antimafie “Rita Atria” e di Graziella Proto, direttrice de “Le Siciliane”. Bia Cusumano, presidente dell’associazione “PalmosaKore” farà da moderatrice. Le letture sono affidate a Sonia Giambalvo e ci saranno gli interventi musicali a cura della soprano Enza Ienna e del musicista Rosario Guzzo.

 

“Ninna nanna” è la storia di Carmelina, una donna giovane, bella, forte, moglie del numero due di Cosa Nostra. Mafioso anche suo padre e i suoi fratelli. Durante il periodo delle stragi a Palermo, Roma e Milano, è costretta a riflettere sulla vita, sul dolore, sui lutti, sul codice d’onore, la vendetta e l’omertà. Vicenda centrale del libro è la morte del fratello Alessandro, primo pentito dei corleonesi e dunque un disonore per la famiglia. Per Carmelina cambia tutto e, seguendo il consiglio di un bizzarro parrino, comincia a scrivere. Pagine che legge, rilegge e poi distrugge, per non lasciare pericolosi pizzini in giro.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...