Campobello, dal 3 luglio nuovi calendari per la raccolta rifiuti in città e nelle frazioni balneari
A Campobello di Mazara si riorganizza il servizio di raccolta differenziata con l’Amministrazione comunale che ha parzialmente rimodulato il calendario “porta a porta” dei rifiuti si in città che nelle frazioni balneari di Tre Fontane e Torretta Granitola.
Infatti, considerato il massiccio spostamento della popolazione campobellese nelle frazioni balneari durante il periodo estivo, si è ritenuto opportuno destinare maggiori risorse a queste località.
A partire da lunedì 3 luglio, dunque, entreranno in vigore due distinti calendari di raccolta: uno per Campobello e un altro per Tre Fontane e Torretta Granitola.
La modifica più rilevante riguarda la raccolta dei rifiuti organici, che, a partire dal 3 luglio, a Campobello, potranno essere conferiti la sera del martedì e del venerdì, mentre per quanto riguarda il periodo estivo, nelle frazioni balneari, dal 3 luglio al 20 settembre, è stata inserita una ulteriore giornata di raccolta: l’umido dovrà, quindi, essere depositato la sera della domenica, del martedì e del venerdì.
A Campobello, invece, sempre a partire dal 3 luglio e per tutto l’anno, i rifiuti organici dovranno essere depositati il martedì e il venerdì sera.
Inoltre, con l’entrata in vigore del nuovo calendario, il VETRO e i METALLI dovranno essere conferiti insieme (all’interno dello stesso contenitore) il venerdì sera.
Si specifica, altresì, che nel nuovo volantino di raccolta differenziata sono indicate le giornate in cui viene espletato il servizio, mentre i rifiuti vanno esposti dinanzi la propria abitazione la sera precedente rispetto al giorno indicato sul calendario di raccolta.
Si ricorda ai cittadini con esigenze particolari ed eccezionali che utilizzano pannolini, pannoloni, assorbenti e presidi medici, che possono conferirli sia il giovedì sera, unitamente ai rifiuti indifferenziati, sia il lunedì sera (in cui si deposita carta e Cartone), separatamente e all’interno di sacchi trasparenti.
Infine, per ogni eventuale necessità, i cittadini potranno conferire tutte le tipologie di rifiuti all’interno del Centro Comunale di Raccolta (CCR), che durante il periodo estivo sarà aperto anche la domenica mattina.
A seguire i nuovi calendari della raccolta differenziata “porta a porta”:
TRE FONTANE E TORRETTA GRANITOLA, dal 3 luglio al 20 settembre (i rifiuti vanno conferiti dinanzi la propria abitazione dalle ore 22 alle ore 5 del giorno precedente a quello di raccolta):
- Lunedì: ORGANICO
- Martedì: CARTA E CARTONE
- Mercoledì: ORGANICO
- Giovedì: PLASTICA
- Venerdì: RIFIUTI INDIFFERENZIATI
- Sabato: ORGANICO – VETRO E ALLUMINIO
- Domenica: I RIFIUTI NON DEVONO ESSERE DEPOSITATI.
CAMPOBELLO, dal 3 luglio (i rifiuti vanno conferiti dinanzi la propria abitazione dalle ore 20 alle ore 6 del giorno precedente a quello di raccolta):
- Lunedì: NESSUNA RACCOLTA
- Martedì: CARTA E CARTONE
- Mercoledì: ORGANICO
- Giovedì: PLASTICA
- Venerdì: RIFIUTI INDIFFERENZIATI
- Sabato: ORGANICO – VETRO E ALLUMINIO
- Domenica: NESSUNA RACCOLTA.
Al via ad Alcamo il laboratorio "Modellazione e Stampa 3D" del progetto Generazione Z
È partito lo scorso 25 novembre, alla Cittadella dei Giovani di Alcamo, il primo laboratorio digitale previsto dal progetto Generazione Z, iniziativa finanziata con fondi UE – PNRR e coordinata dalla cooperativa sociale Terraferma,...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
San Vito, il sindaco La Sala: "Informazioni distorte sulla VIncA per Macari e Castelluzzo"
Si accende lo scontro politico e ambientalista sulla Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) per le aree di Macari e Castelluzzo. Dopo giorni di polemiche, l’Amministrazione comunale di San Vito Lo Capo interviene duramente contro...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
