Quantcast
×
 
 
28/08/2023 06:00:00

Università: Marsala perde la facoltà di Enologia, Trapani attiva corsi innovativi

 Marsala va a -1 e Trapani a +6. Non sono le temperature registrate in questi giorni tra le due città più grandi della provincia ma il resoconto di quanto avvenuto tra la primavera e questa estate, per ciò che riguarda i corsi di Laurea attivati e persi nelle due città.

Mentre Marsala perde, almeno temporaneamente, la Facoltà di Enologia e Viticoltura, l’unico corso che la città ospitava, a Trapani si istituiscono sei nuovi corsi, tra i quali qualcuno innovativo, che già tra qualche settimana, con l’inizio del nuovo anno accademico, saranno attivati al “Principe di Napoli”, il complesso nel centro storico della città che l’amministrazione comunale trapanese ha messo a disposizione dell’Università di Palermo per ospitare diversi corsi di laurea e master.

A Marsala dal “Bluff” alla beffa - A Marsala, dunque, dopo il “bluff” del sindaco Grillo che lo scorso marzo ad un evento al teatro comunale aveva annunciato l'avvio di "quattro o cinque corsi di laurea a Marsala” e la trasformazione di Marsala in "città universitaria", in realtà non c'era nulla di concreto, ma solo proclami, c’è, invece, la beffa di aver perso il corso di laurea in Enologia, a causa dell’incapacità del sindaco Grillo di trovare in tempo una soluzione alternativa e locali in grado di ospitare da subito la facoltà. Si perde così quel corso, profondamente connesso con la storia dell’economia e dell’identità di un territorio. Il Comune di Marsala se l'è fatto scappare, e da Settembre le lezioni e gli esami saranno spostati a Trapani.

Qui spieghiamo l’intera vicenda tra Istituto Tecnico Commerciale, Istituto Agrario e Facoltà di Enologia.

L’università di Palermo promette di tornare presto a Marsala - Torneremo. E' l'impegno che prende l'Univerisità di Palermo dopo essere stata costretta ad andare via dalla città per l'incapacità dell'Amministrazione Comunale di trovare luoghi adeguati per il corso di laurea in Viticoltura ed Enologia. L'impegno dell'Università è quello che punta, a tornare a Marsala a partire del secondo semestre dell’anno accademico.

Contratto di comodato tra Comune di Marsala e Università per l’Ipab Spanò - Entro settembre sarà sottoscritto ufficialmente il contratto di comodato tra l’Università di Palermo e i locali che il Sindaco Grillo, dopo tanto penare, ha messo a disposizione: l'Ipab "Antonietta Genna Spanò". Il corso di Enologia si trasferirà nello storico palazzo sito a Marsala in via Frisella. Con il contratto l’Università di Palermo assume l'impegno di affrontare le spese degli adeguamenti dei locali e delle relative volture per circa 750 mila euro in cambio di un comodato d'uso della durata di 25 anni.

A Trapani tra i neo corsi attivati c’è quello in “Sistemi Agricoli Mediterranei” - Mentre Marsala, anche se provvisoriamente, perde il suo corso di Laurea storico, a Trapani tra i sei nuovi corsi di laurea triennale che prenderanno il via tra poco, c’è l’innovativo “Sistemi Agricoli Mediterranei”. Gli altri corsi sono: laurea triennale Tecnico di Radiologia (Abilitante), laurea triennale Tecnico di laboratorio Biomedico (Abilitante), laurea triennale in Scienze Motorie, laurea triennale in Biodiversità, laurea triennale in Scienze della Formazione Primaria. Il nuovo corso in Sistemi Agricoli Mediterranei, ha anche un altro, doppio obiettivo, quello di studiare i cambiamenti climatici e di cercare di contrastare la fuga dei cervelli.

Corso innovativo e il cambiamento climatico - La scelta dell’ateneo palermitano è infatti finalizzata a garantire – anche attraverso i nuovi laureati a Trapani - la presenza di colture agrarie fortemente caratterizzanti l’ambiente caldo-arido del bacino del mediterraneo, oggi fortemente esposto ai cambiamenti climatici, e per introdurne altre in un’ottica di filiera.
Qui la nostra intervista con il responsabile, prof. Salvatore La Bella.



Native | 2024-06-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Scoprite l’eccellenza del Ristorante Dal Cozzaro

Situato nel pittoresco borgo marinaro di San Vito Lo Capo, il Ristorante Dal Cozzaro è una tappa obbligata per gli amanti della cucina mediterranea. Con una passione profonda per la tradizione siciliana, il Ristorante Dal Cozzaro offre...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1718179335-lancia-y.gif
  • Tp24 Tv
  • RMC101
  • Podcast
  • Inchieste
https://www.tp24.it/immagini_banner/1718112545-super-rottamazione.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1718097307-offerte-14-24-giugno.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1718031054-naspi.jpg
<