×
 
 
10/10/2023 13:14:00

Marsala. Vandali distruggono la stazione idrica. La zona nord a secco

Raid vandalico nella notte alla stazione idrica di San Silvestro a Marsala, da cui viene convogliata l'acqua potabile in tutta la zona nord della città e nello specifico nelle zone di via Salemi, via Trapani e della litoranea che conduce a Birgi. I danni sono ingenti, perchè la stazione è stata letteralmente presa d'assalto.  Tutto ciò  causerà un  black out idrico visto, e  occorreranno giorni per rimettere tutto in sesto.

“Siamo fortemente amareggiati – sottolineano il Sindaco Massimo Grillo e l’assessore del ramo Ivan Gerardi per quello che è accaduto. Non credevamo si potesse arrivare a tanto. Pur di far razzia di qualche cavo e di alcuni quadri elettrici i malfattori, che hanno agito nottetempo, hanno tranciato e portato via cavi di rame nonché divelto quadri elettrici, interruttori ed altro materiale mettendo fuori uso l’intera centrale. Da parte nostra non stiamo perdendo tempo e abbiamo già dato mandato ai tecnici del Servizio Idrico Integrato di avviare le dovute riparazioni che non saranno semplici visto che parte del materiale trafugato e quindi da reinstallare non è reperibile in zona e dovrà quindi essere commissionato fuori città. Ancora, abbiamo già predisposto un servizio alternativo di approvvigionamento idrico a mezzo autobotte con cui assicureremo l’acqua dapprima alle comunità (ospedale, scuole, case di cura e riposo, ecc.). Ci dispiace tanto per quanto è accaduto e soprattutto per i disagi che questo ennesimo atto vandalico arrecherà a una consistente parte della nostra popolazione. Sia bene inteso (e lo ribadiamo) che ci prodigheremo per sollecitare al massimo la riattivazione dell’impianto dando anche una corsia preferenziale a questi lavori”.
Stamani prima dell’avvio delle operazioni di ripristino della struttura la Polizia di Stato ha effettuato un accurato sopralluogo e ha avviato un’indagine finalizzata a individuare gli autori del raid vandalico.



Cronaca | 2026-06-26 02:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-06-2026/1782438679-0-marsala-ricorda-le-vittime-della-strage-di-ustica.jpg

Marsala ricorda le vittime della Strage di Ustica

Anche quest'anno Marsala ricorda le 81 vittime della Strage di Ustica, una delle vicende più drammatiche e ancora oggi irrisolte della storia italiana. Il 27 giugno 1980 il DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo,...