Quantcast
×
 
 
13/10/2023 06:00:00

Trapani, il caso del bilancio fantasma. Mazzeo: "Aspettiamo i revisori"

Un bilancio che non c'è. Dal 2021.  E' davvero strana la situazione a Trapani. Nel silenzio del Sindaco Giacomo Tranchida è l'opposizione, guidata da Maurizio Miceli, che va all'attacco. "Avevamo chiesto un momento di chiarezza in consiglio, ma non è stato possibile - dichiara a Tp24 -. E la nostra sensazione è che il motivo sia il fatto che i bilanci sono in deficit. Ma è possibile che su un tema così delicato non ci sappia nulla?". 

All'appello mancano il rendiconto 2021, il rendiconto 2022, il bilancio di previsione del 2022 e quello del 2023. Anche il sito del Comune è aggiornsato soltanto, circa la documentazione, al 2018. 

"Senza bilancio, non si possono garantire servizi" aggiunge Miceli. Dalla Giunta tutto tace. "Stiamo lavorando" ha detto, a Tp24, l'assessora al Turismo, Rosalia D'Alì. "Dalla parte della maggioranza sono in difficoltà" concldue Miceli.

Ecco il suo intervento durante la direttazione con la nostra redazione. "La città va a rotoli - incalza Miceli - e loro pensano ad aumentarsi le indennità". 

 

La presidente del consesso civico Anna Lisa Bianco, questa mattina, ha voluto replicare alle dure accuse dei consiglieri di minoranza. “La maggioranza e tutti i dipendenti del Comune stanno lavorando per ultimare la presentazione dei Bilanci. Si chiede chiarezza quando, già in altre sedi, tutti i consiglieri, compresi coloro che appartengono alla opposizione, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l'assessore Alberto Mazzeo, il dirigente Gioacchino Petrusa, tutti i Revisori dei conti”.

"L'Amministrazione assicura – conclude Bianco - che i Bilanci arriveranno in aula molto presto".

Anche l'assessore Alberto Mazzeo dice di avere poche responsabilità: "Mi sono insediato da un mese e mezzo. I revisori avevano dato un parere favorevole sui riaccertamenti dei residui attivi e passivi, per il rendiconto 2021, poi lo hanno ritirato in autotutela. Quindi, la Giunta aveva approvato il rendiconto, poi, nel mese di Maggio, poco prima delle elezioni l'ha ritirato. Ora abbiamo mandato per ben due volte la stessa delibera ai revisori, con le integrazioni richieste, tra cui ad esempio tutti i tributi notificati, ma ad oggi non danno il parere, e quindi non possiamo trattare la delibera e portare avanti il rendiconto. Mi hanno assicurato che faranno presto. Fatto questo, passeremo al rendiconto 2021 e 2022, e abbiamo già pronti i bilanci pluriennali. Siamo bloccati dal parere del collegio dei revisori, che tra l'altro è in scadenza".

Non è d'accordo con Mazzeo il consigliere comunale Tore Fileccia: "E' tutto molto misterioso, dice. L'Amministrazione Comunale promulga un atto sugli accertamenti dei residui, e poi in piena campagna elettorale la ritira? La verità è che probabilmente siamo di fronte ad un Comune in deficit, che presto potrebbe anche arrivare a non garantire più i servizi essenziali".