Il Ponte sullo Stretto è stato finanziato. La Regione ci mette un miliardo
Il Ponte sullo Stretto è stato finanziato. Il collegamento tra Sicilia e continente diventerà realtà.
Il costo complessivo dell’opera (ponte + opere accessorie) è confermato essere di 12 miliardi di euro, di cui 5 per il ponte e 7 per le opere collegate.
I fondi saranno stanziati progressivamente da qui alla fine dei lavori (durata 6 anni) con un investimento immediato di 1 miliardo di euro.
Il comitato tecnico-scientifico approverà entro la fine dell’anno il nuovo progetto definitivo aggiornato alla normativa 2023 e i cantieri apriranno nel 2024, subito dopo l’approvazione del progetto esecutivo.
La Regione investirà oltre un miliardo di euro per cofinanziare la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Il governo regionale all'unanimità lo ha confermato nella riunione di giunta di questa mattina. L'investimento consentirà alla Sicilia di compartecipare, con una quota del 10 per cento, alla costruzione dell'infrastruttura che collegherà l'Isola alla Calabria.
La Regione, nel dettaglio, contribuirà con un miliardo di euro provenienti da risorse della nuova programmazione del Fondo sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027, e con ulteriori 200 milioni frutto di economie relative a risorse nazionali per il ciclo 2014-2020 non ancora spese.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
“Nessun allungamento dei tempi per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina”. Lo assicura all’Ansa l’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, spiegando che, secondo la tempistica indicata...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Ennesimo episodio di disagi sulla tratta ferroviaria Trapani-Castelvetrano. Il nostro lettore Roberto ci racconta che il treno su cui viaggiava è stato soppresso alla stazione di Mozia Birgi, costringendo i pendolari a salire su un altro...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...