×
 
 
20/10/2023 12:00:00

Trapani, incontro-dibattito sul caso giudiziario dell'anarchico Bresci

A Trapani un dibattito sul caso giudiziario dell'anarchico Gaetano Bresci.

"Caso Bresci: può la repressione pubblica vincere la violenza privata?" E’ questo il tema del dibattito che l’associazione “Casa del Popolo” organizza a Trapani il prossimo 21 ottobre, con inizio alle 16:30, presso la propria sede ospitata nei locali della Chiesa Valdese di via Orlandini. 

Spesso, anche oggi, specie quando dei crimini colpiscono particolarmente l’opinione pubblica, è facile da questa chiedere delle “pene esemplari” e dei “giudizi immediati e sommari”. Lo stesso “clima” si respirava all’indomani del 29 luglio 1900 quando l’anarchico Gaetano Bresci colpiva mortalmente, con alcuni colpi di rivoltella, il re d’Italia Umberto I in visita a Monza.

La sua difesa, affidata all’avvocato Francesco Saverio Merlino, socialista con un lungo passato di militante anarchico, tuttavia, offrì buoni spunti di riflessione politica e sociale.

E’ per questo che l’associazione “Casa del Popolo” ha considerato di “rispolverare” l’arringa difensiva di Saverio Merlino e dedicarci l’incontro-dibattito. A far scoprire alcuni aspetti di questa lettura, assieme all’attivista Natale Salvo, saranno gli avvocati Fabio Altese e Andrea Miceli e il docente di filosofia e storia Salvatore Bongiorno. L’evento di sabato prossimo prevede infine un’interlocuzione del pubblico coi relatori e un eventuale dibattito.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...