Marsala. I lavori al Teatro Sollima. Parla l'impresa: “Fatti a regola d’arte”
Articoli Correlati:
“Abbiamo fatto il lavoro che ci è stato indicato, e l’abbiamo fatto a regola d’arte. Non ci stiamo ad essere definiti ‘incompetenti’”.
La Regina srl, azienda marsalese che ha eseguito i lavori di manutenzione del Teatro Comunale di Marsala, replica alle polemiche di questi giorni sul presunto cambio di colore delle strutture lignee con i dipinti.
Nei giorni scorsi il restauratore Felice Parrinello è stato tra gli ultimi a criticare il nuovo aspetto del Teatro Sollima di Marsala.
“Hanno verniciato tutto il teatro con un prodotto acrilico, chimico, un tipo di vernice che si adopera per la pittura a olio”. In più è stata creata una sorta di patina che non “assorbe” il suono, e crea delle risonanze molto fastidiose per un teatro così piccolo. “Il danno materiale è evidente”. “In tutti i teatri per evitare rifrangenze acustiche mettono del materiale assorbente, ora invece le risonanze ci sono per la vernice che hanno messo: ciò comporta l'alterazione di tutta l'acustica quando si recita, quando si suona, hanno alterato il teatro da un punto di vista visivo e acustico”, aggiunge Parrinello.
Come doveva essere fatto invece? “Non verniciando, certamente, ma con la tempera. Quando lo restaurai io negli anni 90 utilizzai la tempera”. Altri lavori di manutenzione furono fatti nel 2010, e anche in quell’occasione fu usata la tempera: “Allora venni chiamato per il collaudo finale, e venne fatto nel modo giusto”. E adesso? “Nessuno mi ha chiamato”. Per Felice Parrinello il Comune ha affidato i lavori “a degli incompetenti”.
La ditta che ha effettuato la manutenzione non ci sta.
“Noi abbiamo eseguito quanto hanno predisposto i tecnici, il responsabile dei lavori, con la supervisione dei Vigili del Fuoco. L’appalto l’abbiamo vinto, non ci è stato regalato”, spiegano i vertici dell’azienda risentiti anche dal fatto che sia emersa solo l’attività di autospurgo.
“La nostra è un’azienda che ha diversificato e potenziato i rami di intervento”.
La Regina Srl non ci sta neanche a finire dentro ad “una battaglia politica. Noi non c’entriamo niente. Siamo professionisti, e non capisco perchè qualcuno si è scagliato contro di noi.
I lavori dal Teatro Sollima, come abbiamo spiegato in questo articolo, sono stati realizzati nell’ambito di un piano di manutenzione di alcuni edifici pubblici di Marsala, costato 200 mila euro. L’intervento è stato coordinato dal Comune di Marsala seguendo le indicazioni dei Vigili del Fuoco. I lavori hanno previsto la manutenzione con l’applicazione di vernice trasparente ignifuga, quindi anticendio, che ha dato, però, un aspetto più lucido e pare abbia alterato i colori. Tutto ciò però era necessario per ottenere l’agibilità. I lavori, ci avevano riferito i tecnici del comune, sarebbero stati approvati dalla Soprintendenza.
Servizi di spedizione online: utili per tutti gli studenti fuorisede
Le vacanze purtroppo sono finite, e per milioni di studenti e insegnanti è giunto il tempo di ritornare a scuola. Le giornate sdraiati al sole lungo le nostre incantevoli spiagge e le serate trascorse all’aria aperta tra amici sono...
Marsala, il centro storico diventa un velodromo per scooter
Il centro storico di Marsala, la sera, si trasforma in una sorta di velodromo per scooter, con motociclisti che sfrecciano a tutta velocità lungo le vie principali, come Via XI Maggio. È quanto emerge dalle numerose segnalazioni...
Il Gruppo Lube ha inaugurato a Trapani il nuovo LUBE Store
Trapani - Nell’ambito della strategia di sviluppo, nasce il nuovo Lube Store Trapani. L’inaugurazione è avvenuta l’8 settembre scorso con eventi e promozioni uniche dedicate alla clientela per tutta la...
Mazara del Vallo: controlli straordinari, denunce e sequestri nel fine settimana
Nel corso del fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno intensificato i controlli alla circolazione stradale, portando a risultati significativi. Durante l'attività di monitoraggio straordinario, sono state...
Protesi dentale fissa: come, quando e perché? Lo spiega Alessandra Trapani di AT Dental
Dell'odontoiatria la protesi è quella branca che, mediante l'utilizzo di manufatti protesici, riabilita dal punto di visto funzionale ed estetico il nostro sorriso. La protesi fissa si avvale delle corone, capsule, faccette, ponti...
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste