Quantcast
×
 
 
28/11/2023 16:36:00

L'aeroporto di Trapani avrà una stazione ferroviaria. Ecco cifre e tempi

L'aeroporto di Trapani Birgi "Vincenzo Florio" avrà una propria stazione ferroviaria. Lo ha annunciato il presidente della Regione Schifani, che da un tempo per la realizzazione da record: dice che sarà pronta per il 2026, cioè meno di tre anni. Sarà realizzata con 40 milioni di euro del Pnrr. Previsto anche un parcheggio di interscambio.

G Il governo Schifani ha deliberato il proprio parere favorevole,  al progetto di fattibilità per il nuovo collegamento con lo scalo “Vincenzo Florio” che prevede la realizzazione di un punto di interscambio lungo la linea ferroviaria Trapani-Marsala. Si tratta di un passaggio necessario per la chiusura della conferenza di servizi da parte della stazione appaltante Rfi in seguito al raggiungimento dell’intesa Stato-Regione per la localizzazione dell’opera.

Il progetto consiste nella realizzazione di una nuova fermata tra le stazioni di Marausa e Mozia-Birgi insieme a opere di viabilità stradale e pedonale per raggiungere l’aeroporto e a un parcheggio di interscambio, con aree verdi, accessibile dalla Strada provinciale 21. All’interno del progetto è inoltre prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico per ridurre al minimo l’impatto energetico della nuova infrastruttura.

Complessivamente il finanziamento disponibile ammonta a circa 48 milioni di euro dei quali 40 a valere sul Pnrr, mentre altri 8 provenienti dal Fondo opere indifferibili. La durata dell’intervento prevista è di due anni, inclusi anche i tempi per la progettazione esecutiva.

La Regione ha così fretta sulla stazione all'aeroporto di Birgi, perchè serve ad avere un collegamento stabile con quella dell'aeroporto di Palermo. In questo modo, quando i due aeroporti saranno fusi in un'unica società di gestione, Birgi e Punta Raisi saranno raggiungiibli in treno in tre quarti d'ora. 

Altri particolari sull'opera sono qui.

"La realizzazione di una stazione ferroviaria a servizio dell'aeroporto di Birgi rappresenterà un elemento di svolta per il trasporto in tutta la Sicilia occidentale.
La intermodalità fra aerei e treni servirà non solo a facilitare gli spostamenti individuali per residenti e turisti, ma sarà elemento essenziale per il rilancio dell'export dei prodotti locali. Ancora una volta si conferma l'attenzione del Governo regionale per il nostro territorio e la capacità di programmare in modo oculato e davvero strutturale l'uso dei fondi comunitari." Lo dichiara Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all'Assemblea Regionale Siciliana.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...