Quantcast
×
 
 
30/11/2023 09:06:00

Antonini si prende anche Telesud

Le indiscrezioni dicono che la trattativa è ai dettagli. Valerio Antonini, patron del Trapani Calcio e del Trapani Basket, si prende anche Telesud, l'emittente televisiva trapanese dell'editore di Massimo Marino. Le voci in città giravano da giorni, ma ieri hanno avuto un'improvvisa accelerata, segno di una trattativa in chiusura.

Nessuna notizia trapela da Telesud, Antonini invece ha dichiarato pubblicamente che l'acquisto è questione di giorni, se non di ore. In un'intervista al sito Trapanisi, ha dichiarato di "aver concluso in queste ore una due diligence (l'analisi al dettaglio dell'impresa, ndr) per l’acquisizione da parte del mio gruppo di Telesud che diventerà una televisione innovativa sfruttando le capacità del nostro T-Club”. 

Valerio Antonini ha acquistato il Trapani Calcio lo scorso Aprile, con ambizioni di riportare i granata tra i professionisti. Poco dopo ha acquistato anche, non senza polemiche, la locale formazione del basket, rinominandola in Trapani Shark. Al momento le ambizioni di entrambi i club sembrano soddisfatte, dato che le formazioni sono ai piani alti dei rispettivi campionati. 

Imprenditore laziale, Antonini ha costruito la sua fortuna con il trading internazionale dei cereali, dichiarando, nel sito del Trapani Calcio, un fatturato di oltre 300 milioni di euro. Appassionato di sport (vanta un'amicizia personale con lo scomparso Diego Armando Maradona) ha poi deciso di investire nello sport a Trapani, e non solo, data l'acquisizione, adesso, di Telesud, la più nota emittente provinciale.

Telesud, la cui testata giornalistica è diretta da Nicola Baldarotta, ha dichiarato nel 2022 un fatturato di 392mila euro.  Tra l'altro, oggi Antonini sarà proprio ospite a Telesud nel programma condotto dal direttore Baldarotta, "The Politi.com"

Chissà quali saranno i rapporti del nuovo editore con i giornalisti. Ha fatto notizia, qualche settimana fa, il modo brusco ed inelegante con il quale Antonini, durante una conferenza stampa, ha rimproverato un giornalista che si lamentava della tribuna stampa del palazzetto dello sport. La vicenda ha portato anche all'intervento dell'Assostampa, per difendere il ruolo dei giornalisti e il loro diritto di critica. Parole al vento, perchè poi il giornalista in questione, Francesco Tarantino, ha chiesto scusa ad Antonini....